Finally85

Nuovo Iscritto
Buonasera!

Ho sostenuto recentemente l'esame per prendere il "patentino", ma non ho ancora provveduto ad iscrivermi nel Ruolo. Spero possiate chiarirmi questo dubbio, perchè non sono per niente pratica del campo: volendo cominciare a far pratica presso qualche agenzia, come sono soliti inquadrare? E cosa cambia effettivamente tra l'essere iscritti o meno al Ruolo, ai fini di un inserimento? Richiedono sempre la partita IVA? Per una più completa formazione sul campo, cosa preferire tra un'agenzia tradizionale ed una in franchising?
Grazie a chi risponderà ai miei (troppi, lo so) dubbi:confuso:
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma al corso di formazione queste cose non te l'hanno spiegate?

:domanda:

Comunque sicuramente qualche esperto della materia di darà delle delucidazioni.
Qui di esperti ce ne sono a bizzeffe!
:^^:
 
M

marcellogall

Ospite
Il ruolo dei mediatori immobiliari e stato soppresso ma rimane in vigore la legge che fissa i requisiti per chi vuole intraprendere questa professione. Dovrai dunque provvedere all'iscrizione presso la camera di commercio presentando i certificati necessari. Dovrai quindi richiedere la partita IVA.
Per quanto riguarda le agenzie in franchising o quelle tradizionali non ti so dire.
Non ho mai lavorato in franchising. L'importante è comunque iniziare e il seguito verrà dopo.
Ma dove hai fatto il corso? Ti hanno insegnato ben poco. Perchè come località hai scritto Altrove?
Vuoi assolutamente rimanere anonimo?. Non ne vedo il motivo.
 

Finally85

Nuovo Iscritto
Preferisco rimanere in anonimato perchè abito in una piccola realtà, in cui ci si (ri)conosce più o meno tutti, anche su Internet.
Tornando all'argomento del post, al corso mi è stato insegnato che l'iscrizione al Ruolo è necessaria per poter esercitare l'attività e chiedere, quindi, la provvigione. Nulla però è stato detto a riguardo dei vari inquadramenti contrattuali che si possono incontrare nel momento in cui si cerca lavoro presso un'agenzia: alcuni richiedono la p.IVA, altri no, chi cerca un collaboratore e chi un dipendente. Un caos, non so neanche io cosa cercare. :confuso:
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Scegli quello che più ti conviene, se ti senti pronto ad affrontare il mercato puoi scegliere un contratto a provvigione; se non ti senti pronto a rischiare scegli uno stipendio sicuro.
 

Finally85

Nuovo Iscritto
Essendo agli inizi, forse è la soluzione migliore...aprire la partita IVA comporta comunque dei costi, e credo sia un pochino azzardato farlo come prima cosa...
 

luciano1955

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
Ciao il mio consiglio è : quello di appoggiarti a delle agenzie in franchaising ,in quanto ti garantiscono un affiancamento presso le loro sedi.
Tieni presente che esistono agenzie tipo tecnoaffari dove hanno delle royaliti di ingresso molto basse.
Capisco le tue perplessità , se non ti iscrivi nel ruolo non puoi esercitare e se vuoi fare tirocio con altre agenzie ti guardano in cagnesco, perchè hanno paura che tu possa rubargli i loro segreti.
Ciao
Luciano Floris
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto