Cawy

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, vi risulta che se la casa è suddivisa in due subalterni non si può avviare la pratica??

Mi spiego meglio: ho comprato una casa che funzionalmente è già in tutto e per tutto un'unità singola, già da decenni è così (ha una sola cucina, gli ambienti sono comunicanti tra loro, non c'è nessuna apertura da fare ecc..)

Però a catasto risulta distinta in due sub perchè precedentemente intestata a "ditte diverse". Ora stiamo ristrutturando con Scia e alla chiusura dei lavori verrà depositata anche la fusione catastale.

L'ing. che ci sta seguendo per il super-ecobonus ci dice che finchè permangono i due sub. non può fare partire la pratica altrimenti ci potrebbero essere problemi nel momento in cui i dati catastali cambieranno e risulterà un nuovo unico subalterno..

Io sto seriamente perdendo la lucidità con questa pratica, non ne posso più :''DD
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Ti dice che se superi il 10% di intonaco allora non è più bonus facciate ma devi rispettare i parametri energetici.
Io non la vedo così, poichè è vero che se si supera il 10% del ripristino dell'intonaco si è obbligati a rispettare i CAM, ma nella stessa guida tra gli interventi agevolabili ritrovo:

In particolare, la detrazione spetta pergli interventi: .....
-sulle strutture opache della facciata influenti dal punto di vista termico o che interessino oltre il 10% dell’intonaco della superficie disperdente lorda complessiva dell’edificio.

E subito sotto:

Tra le opere agevolabili rientrano, a titolo esemplificativo:
-il consolidamento, il ripristino, il miglioramento delle caratteristiche termiche anche in assenza dell’impianto di riscaldamento e il rinnovo degli elementi costitutivi della facciata esterna dell’edificio, che costituiscono esclusivamente la struttura opaca verticale, nonchéla sola pulitura e tinteggiatura della superficie
.......

Avendo inserito tra le voci il miglioramento delle caratteristiche termiche...... non significa comprendere il cappotto, se obbligatorio?
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
Io non la vedo così, poichè è vero che se si supera il 10% del ripristino dell'intonaco si è obbligati a rispettare i CAM, ma nella stessa guida tra gli interventi agevolabili ritrovo:



E subito sotto:



Avendo inserito tra le voci il miglioramento delle caratteristiche termiche...... non significa comprendere il cappotto, se obbligatorio?

Sì, confermo. Mi sembrava assurdo che il bonus facciate si sovrapponesse in modo assurdo all'ecobonus ma così è.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Scusate non vi sto seguendo: se si superano gli interventi su più del 10% dell'intonaco, allora si devono rispettare alcuni parametri di trasmittanza: superando quel 10%, se per assurdo le tamponature dell'edificio hanno già una certa trasmittanza, va bene, altrimenti è necessario raggiungerla (es. col cappotto), quindi rientrando sempre col bonus facciate (90%) si interviene anche dal punto di vista energetico...
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Si, è così a quanto pare. Il punto era se rientrasse nel 90% o meno anche il cappotto.

Altro dilemma: se rivernicio delle ringhiere rientro nel 90%, ma se le cambio con altre nuove?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto