• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

MIRIUSCA

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buon pomeriggio,
ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno rispondermi.
Ho da poco deciso di acquistare casa, e quindi grazie a questo forum cerco di avere quelle informazioni che non sono così scontate per gli chi come me è alle prime armi.
Nelle valutazioni immobiliari la mansarda (che rispetta i requisiti di abitabilità) viene computata tra le superfi residenziali? oppure come categoria a se stante come ad esempio un terrazzo?
 

marcanto

Membro Attivo
Professionista
un terrazzo ?
il terrazzo non è di certo abitabile, è una superficie esterna annessa ad una unità abitativa.
comunque la mansarda (e deve essere tale e non sottotetto) è un unità residenziale o destinata ad essere abitata.
dovresti controllare o far controllare ad un tecnico se la mansarda abbia tali destinazioni nel titolo edilizio,
titolo edilizio che è il solo a stabilire la destinazione e la legittimità di un immobile
 

MIRIUSCA

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Spiego meglio..sto valutando diverse abitazioni e richiedere un mutuo per l'acquisto. Fatta questa premessa fra le tre soluzioni di mio interesse c'è un abitazione su due livelli .il 2 livello è "mansardato"abitabile: h minima rispettata e finestre(anziché lucernari). Ai fini della valutazione immobiliare, viene considerata al 100% o in percentuale es 70%?
 

Zagonara Emanuele

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se la mansarda è abitabile, ovvero se l'intera superficie è a destinazione abitativa (e non sotto tetto, solaio, ripostiglio o altro) è valutata al 100 % del valore di mercato.

E' tuttavia bene verificare prima di procedere all'caquisto o alla formulazione di una "proposta d'acquisto" che sia effettivamente una mansarda, perciò al di là di quel che si vede ad occhio nudo (ad esempio, finestre piuttosto che lucernari, e "altezze minime rispettate") è bene verificare ad esempio come è accatastata ovvero a quale categoria catastale appartiene l'immobile.
 

marcanto

Membro Attivo
Professionista
è bene verificare ad esempio come è accatastata ovvero a quale categoria catastale appartiene l'immobile.
è assolutamente sbagliato ........il catasto non è comprovante o non conferisce legittimità, ne all'immobile ne alla sua destinazione d'uso.
Come indicavo
dovresti controllare o far controllare ad un tecnico se la mansarda abbia tali destinazioni nel titolo edilizio,
titolo edilizio che è il solo a stabilire la destinazione e la legittimità di un immobile
Quindi non il catasto ma il titolo edilizio !!!
 

MIRIUSCA

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Intanto grazie per le risposte..sto soltanto valutando i diversi immobili per scegliere quello più adatto. Purtroppo non posso fare periziare ogni immobile che mi piace . Nel posto in cui vivo non esistono le agenzie immobiliari. Gli accordi sono tra privati quindi è un po' più difficile fare la giusta proposta soprattutto ai fini del mutuo. Vi terrò aggiornati.
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Concordo con @Zagonara Emanuele sulla valutazione ma solo se si tratta effettivamente di superficie abitabile (tecnicamente superficie utile), altrimenti sconta almeno un 30% minimo fino a un 50%.
 

francesca63

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Gli accordi sono tra privati quindi è un po' più difficile fare la giusta proposta soprattutto ai fini del mutuo.
Puoi valutare di inserire nel contratto preliminare, che dovrete firmare quando avrete trovato un accordo economico, una condizione sospensiva per la regolarità urbanistica.
cosi potrai fare i controlli necessari solo sull'immobile che avrai scelto, senza rischiare soldi se la mansarda non fosse abitabile come ti è stata presentata.
In ogni caso, se dovete arrangiavi tra privati, ti suggerirei di farti assistere per la redazione del contratto dal notaio che poi si occuperà dell'atto; sbagliare è facile, se non si è pratici, e le conseguenze possono essere sgradevoli.
 

MIRIUSCA

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, ringrazio tutti per le risposte.intanto ho reperito qualche informazione in più sull' immobile di mio interesse. Il piano superiore è mansarda abitabile e agibile. Qual è la percentuale di calcolo per la superficie commerciale (ai fini del mutuo)?
 

Bagudi

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se è tutta abitabile (possibile ? quanto è alta ?) al 100%.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

emilianodedominicis ha scritto sul profilo di Manzoni Maurizio.
Buonasera Maurizio,

avrei bisogno di supporto per una richiesta di mutuo su immobile pignorato. Su un thread aperto ho letto una tua risposta, e trovandomi inerme sulle attività da svolgere, mi piacerebbe saperne di più.

Grazie
Zagonara Emanuele ha scritto sul profilo di Silvio Luise.
Grazie per aver risposto.
Se mi fai avere una mail ti scrivo in privato
Grazie
Alto