Ved

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, il notaio mi ha comunicato di dover pagare 2 registrazioni di tacita eredità, dopo aver firmato il rogito e registrato l'atto.

Mi ha chiesto solo 1500 euro, dicendomi di aver tolto i suoi compensi e solo quindi con le spese di trascrizione.

Viste le mie rimostranze, per non aver comunicato ciò prima della firma, e potendo magari dividere le spese con l'acquirente (casa svenduta), ha abbassato la cifra, da 1500 è arrivato fino a 600 euro (sempre a voce).

Mi sono sentito preso in giro, perché quindi nel costo aveva inserito anche il suo onorario, eccome.

Oggi, dopo un anno, mi manda lettera dell''avvocato, chiedendomi 1500 più spese legali. Posso rifiutarmi di pagare?

Grazie
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Buongiorno, il notaio mi ha comunicato di dover pagare 2 registrazioni di tacita eredità, dopo aver firmato il rogito e registrato l'atto.

Mi ha chiesto solo 1500 euro, dicendomi di aver tolto i suoi compensi e solo quindi con le spese di trascrizione.

Viste le mie rimostranze, per non aver comunicato ciò prima della firma, e potendo magari dividere le spese con l'acquirente (casa svenduta), ha abbassato la cifra, da 1500 è arrivato fino a 600 euro (sempre a voce).

Mi sono sentito preso in giro, perché quindi nel costo aveva inserito anche il suo onorario, eccome.

Oggi, dopo un anno, mi manda lettera dell''avvocato, chiedendomi 1500 più spese legali. Posso rifiutarmi di pagare?

Grazie
Perdonami perché non hai pagato appena lo hai saputo? Adesso o paghi o ti trovi un legale(a spese tue) e vedi come uscirne. È evidente che la situazione non si risolve sa sola arrivati a questo punto
 

Ved

Membro Junior
Privato Cittadino
Perdonami perché non hai pagato appena lo hai saputo? Adesso o paghi o ti trovi un legale(a spese tue) e vedi come uscirne. È evidente che la situazione non si risolve sa sola arrivati a questo puntphilip
Perdonami perché non hai pagato appena lo hai saputo? Adesso o paghi o ti trovi un legale(a spese tue) e vedi come uscirne. È evidente che la situazione non si risolve sa sola arrivati a questo punto
Philippo, non ho pagato perché mi ha comumicato ciò dopo il rogito, avrei potuto mettermi d'accordo diversamente con l'acquirente e perché mi ha chiesto una cifra alta spacciandola per solo spese di trascrizione e poi poco per volta abbassandola fino alla metà, quindi mi sono sentito preso in giro da tali pratiche poco professionali
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Philippo, non ho pagato perché mi ha comumicato ciò dopo il rogito, avrei potuto mettermi d'accordo diversamente con l'acquirente e perché mi ha chiesto una cifra alta spacciandola per solo spese di trascrizione e poi poco per volta abbassandola fino alla metà, quindi mi sono sentito preso in giro da tali pratiche poco professionali
Oramai è tardi quindi le possibilità rimaste sono pagare o rivolgersi ad un legale. Secondo me dovevi contestare subito e chiudere la questione. E dopo quanto tempo dal rogito ti ha mandato la lettera dal legale?
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
mi ha chiesto una cifra alta spacciandola per solo spese di trascrizione e poi poco per volta abbassandola fino alla metà
non so se legalmente sono dovuti o meno, ma io avrei agito diversamente, già alla prima richiesta e mi sarei documentato per capire se dovuti o meno, e che regioni porta dalla sua parte il notaio, e comunque arrivato a 600 euro avrei pagato e basta. Una causa legale rischia di costare di più, e lui ha comunque più risorse per portarla avanti.

Tu gli avevi dato incarico? Hai un preventivo scritto?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
il notaio mi ha comunicato di dover pagare 2 registrazioni di tacita eredità,
Si parla di trascrizione dell’accettazione tacita.
Nel senso che c’erano due diverse successioni ?
Se si, 1500 euro è una cifra un po’ alta, ma 600 è piuttosto bassa.
La spesa è sicuramente a carico del venditore, e, onestamente sembra piuttosto strano che nessuno ti avesse avvisato per tempo.
Avresti dovuto pagare i 600 appena te li ha chiesti.

Posso rifiutarmi di pagare?
No, se vuoi evitare di spendere soldi in avvocati.
Puoi solo cercare di trovare un accordo sulla cifra più bassa possibile: ma muoviti in fretta.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Dovevi farti mandare la fattura dei 600 euro e dire grazie....
Ora o ti prendi un legale (che non lavora gratis) per opporti e provare poi a transare altrimenti paghi quanto ti viene chiesto.
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ultimamente noto che invece di dire grazie davanti ai regali si chiede la luna.

Sbagliare è umano, non ti hanno avvisato? Ti avrebbero praticamente regalato una pratica.

Ormai…. Paga e cambia capitolo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto