1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mikicozzolino

    mikicozzolino Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve, risiedo con la mia famiglia a Modena, tuttavia posseggo ancora un'appartamento ad Anzano del Parco (CO) dove abitavamo fino a due anni fa, presso il quale torniamo per qualche giorno nel periodo delle vacanze estive.
    Ma il comune di Anzano del Parco (CO) applica la tariffa TARI sulla base del "numero di componenti il nucleo famigliare del proprietario" indipendentemente dallo stato di residenza di questi.
    Quindi, sia che l'abitazione costituisca la residenza dell'intero nucleo famigliare, sia che l'abitazione costituisca seconda casa (nel mio caso abitata per circa 3 settimane l'anno durante il periodo estivo) il valore dell'imposta TARI resta invariato.
    L'assessore competente mi ha riferito che la Legge conferisce ampia autonomia al Comune di stabilire le sue regole e che pertanto è stato deciso di impostare la TARI in questo modo per evitare di perdere gettito in caso di migrazione dal comune di Anzano del Parco verso altro Comune.

    Chiedo se quanto stabilito dal Comune di Anzano del Parco è conforme alle disposizioni di Legge e, in caso contrario, come possibile procedere per richiedere applicazione di tributo più equo.
    Ringrazio
     
  2. Gherardo5

    Gherardo5 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Credo che l'assessore competente sia davvero competente (cioè, abbia ragione).
     
  3. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Ti dirò di più.

    Alcuni comuni in Liguria, fanno anche di peggio.

    Per le seconde case adottano un numero di occupanti minimo proporzionale alla superficie, indipendentemente dal numero di componenti della famiglia.
    Per un bilocale, una camera e soggiorno, di 50mq, con annesso magazzino-ripostiglio scattano minimo 3 persone
    Bontà loro accettano una dichiarazione ANNUALE per riportare la tassazione al numero reale dei componenti il nucleo familiare (due): ma guai dimenticarsene. La comunicazione deve pervenire entro dicembre dell'anno precedente l'anno imponibile.
     
  4. mikicozzolino

    mikicozzolino Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Vi ringrazio per le info.
    Michele
     
    A Bagudi piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina