1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gcaval

gcaval Membro Attivo

Altro Professionista
    Ciao a tutti. Ho un dubbio riguardo alla seguente situazione, certamente non ricorrente, ma immagino che potrebbe essere capitata a qualcuno in precedenza.
    Se in seguito ad un preliminare con caparra, supponiamo di 10.000€, il venditore decidesse di non vendere più e si accordasse con l'acquirente per la sola restituzione del doppio della caparra (quindi 20.000€), evitando ulteriori richieste di danni, ecc., la somma eccedente ricevuta dall'acquirente, ossia 10.000€, verrebbero tassati? E se si, come?
    Da alcune fonti consultate ho rilevato pareri discordanti.
    Ringrazio in anticipo tutti coloro che parteciperanno alla discussione.

2. gardabusiness

gardabusiness Membro Attivo

Agente Immobiliare
    secondo me se la vendita avrebbe procurato plusvalenza tassabile e l'inadempiente fosse l'acquirente andrebbe tassata per il venditore in quanto è un risarcimento per la mancata plusvalenza e quindi guadagno, mentre in caso di vendita senza plusvalenza (soggetto privato che vende dopo 5 anni) no. Deduco che invertendo le parti se chi vende perde la caparra per cui la potrebbe mettere in bilancio come perdita allora chi la riceve viene tassato se invece chi vende è un privato la perdita risulta neutra per cui anche chi la riceve non viene tassato.
    Ma è una mia supposizione.
    attendo conferme o smentite

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina