gabriellino2012

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve cari amici chiedo lumi in merito al mutuo prima casa che mi accingo a sottoscrivere.

Ho due solo alternative il fisso intorno al 6% e il variabile puro con spread al 3,50 euribor ogni tre mesi.

La cifra richiesta dovrebbe essere € 75.000 in anni 25.

Con queste condizioni certamente non rosee rispetto a qualche me fa cosa vivamente mi converrebbe scegliere? Certo di un vostro rapido interessamento Ringrazio Anticipatamente.
 

luciano1955

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
tasso ???????????????

Il tipo di tasso che ti posso consigliare è un tasso variabile con cap.
significa che parti con tasso variabile al 3,80 % di partenza e al massimo può arrivare nei 25 anni al 5,80%
Ciao
Luciano
 
G

giorsi68

Ospite
per la cifra e la durata da te indicate, presumo tu sia un lavoratore dipendente. Lo status di lavoratore nella scelta del tipo di tasso è un "must" da conoscere.
Se è così, purtroppo, non hai molta scelta. Il tasso fisso si impone. Le oscillazioni del variabile, infatti, ti esporrebbero a seri problemi di rispetto del piano di ammortamento rendendoti la vita molto complicata. Il costo di quella tranquillità è dunque un tenore di vita impostato sul reddito residuale, al netto cioè della rata di questo "benedetto" mutuo.
saluti
 

gabriellino2012

Membro Junior
Privato Cittadino
grazie per la risposta sicuramente saggia in virtù del triste momento economico.Fra l'altro il mio netto mensile è di € 1400 quindi con un margine espositivo al rischio ridotto.la mia domanda adesso è un'altra e precisamte non sarebbe meglio oggi visto che il variabile è al 4,65 e il fisso al 6,00 partire con il tasso più vantaggioso per poi sfruttare la prevista rinegoziazione nel momento in cui si supera la soglia del fisso per più scadenze.fra l'altro puntualizzo che l'istituto erogante il mutuo ha l'euribor a tre mesi.Aspetto fiducioso e ringrazio vivamente
 
G

giorsi68

Ospite
Non fidarti mai delle banche... Non fare congetture su chi guadagna per professione dall'andamento dei tassi. Non puoi fare affidamento sulla surroga. So che è più appetibile oggi il variabile ma 25 anni sono un tempo lunghissimo... ed il tasso fisso oggi non è così male, la differenza tra l due rate è di appena 60 euro.:D
Auguri
 

gabriellino2012

Membro Junior
Privato Cittadino
Effettivamente la differenza attuale non è proprio invitante anzi....!Un consiglio veramente illuminante.Grazie.
Surroga con altri istituti quindi da diffidare ma la rinegozazione con la stessa banca porta un beneficio reale o nasconde sorprese salate.Sicuramente sarà utile una sua delucidazione in merito per non trovarci spiazzati.
 
G

giorsi68

Ospite
stessa zuppa... anche la rinegoziazione non è un obbligo per la banca. Cerca solo, se di fisso deve trattarsi, di avere quello migliore sul mercato. Attento ai costi assicurativi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto