1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. andresilver

    andresilver Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Sto per andare in affitto: quanto tempo ci vuole dal momento in cui ho raggiunto l'accordo col proprietario?
    In poche parole: ho raggiunto l'accordo con il proprietario della casa e l'ho comunicato in agenzia. Tra quanto tempo potrò trasferirmi, considerando che l'appartamento è già libero ed abitabile? Quanto tempo necessitano per preparare il contratto e il necessario?
     
  2. gennaro63

    gennaro63 Membro Attivo

    Mediatore Creditizio
    dipende dai colleghi....in teoria anche domani...fai il contratto e depositi lo stesso all'agenzie delle entrate....2/3/4 giorni al masimo....e auguri.........
     
  3. andresilver

    andresilver Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Ma in media quali sono i tempi? E' necessario sollecitare? Pensavo che comunque è interesse anche dell'agenzia accorciare i tempi per riscuotere le provvigioni (approposito quando si paga la provvigione all'agenzia?). Grazie
     
  4. gennaro63

    gennaro63 Membro Attivo

    Mediatore Creditizio
    la provviggione di solito e' una mensilita' oppure un 10% del'annualita' a roma cosi si fa'...certo che se tu hai interesse ti inviterei a sollecitare l'incontro...se ci sono le premesse e' strano che i colleghi non chiudano il contratto....ti ripeto che una volto concluso l'accordo...si prepara il tutto...si potra' concludere nell'arco massimo dei 2/3/4 giorni....se io concludo un contratto alla data di oggi preparo i documenti e io il giorno dopo deposito il contratto all'agenzia delle entrate...io faccio cosi'...ma ti ripeto che il tempo e' quello stretto necessario per chiudere il contratto..
     
  5. andresilver

    andresilver Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Innanzitutto ti ringrazio. La provvigione nel mio caso è una mensilità infatti. Ho parlato ieri sera prima con il proprietario (con cui mi sono accordato) e poi sono passato in agenzia per confermare il tutto e i dettagli degli accordi contrattuali. Ora loro devono fissare un appuntamento per un incontro tra me, loro e il proprietario e mi devono far sapere. Per accorciare i tempi si sono già fatti una fotocopia del documento e del codice fiscale (a tal proposito ti chiedo a cosa serve ciò a loro prima di questo appuntamento, ovvero in quale modo possono accorciare i tempi). Ora sto aspettando. Oltre a ciò ti chiedo: quando posso ufficialmente abitare? Devo forzatamente aspettare la registrazione del contratto, oppure una volta firmato il contratto posso già entrare nell'appartamento indipendentemente da quando l'agenzia si reca all'agenzia delle entrate per registrarlo (mi pare ci siano 30 giorni di tempo dalla firma del contratto)? Grazie
     
  6. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Puoi entrare subito.

    Silvana
     
  7. gennaro63

    gennaro63 Membro Attivo

    Mediatore Creditizio
    i documenti servono ovviamente per riportarli sul contratto..io personalmente nel momento in cui sottopongo il contratto e si versano le mensilita' al proprietario...e si prepara la documentazione e il versamento sul f/23 io perlomeno la stessa sera in cui si conclude il contratto faccio consegnare le chiavi dal proprietario all'inquilino....quindi......i miei piu' sinceri auguri
     
  8. andresilver

    andresilver Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Dunque mi pare di capire che appena firmerò il contratto (appena mi chiamano per comunicarmi l'appuntamento con il proprietario), loro dovrebbero consegnarmi le chiavi di casa nonostante il contratto sia ancora da registrare?
    Un'altra cosa che approfitto per chiedere è: io verserò due mensilità come deposito immediatamente al proprietario, ma la prima mensilità quando si paga? Alla fine del primo mese?
     
  9. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    L'affitto si paga anticipato, quindi oltre alle due mensilità pagherai anche il primo canone, a meno che non ci siano accordi diversi...

    Silvana
     
  10. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    1) Dal momento della proposta in agenzia al momento del contratto passa almeno una settimana (difficile comprimere ulteriormente i tempi). Il proprietario ha bisogno di alcuni giorni per controllare le referenze, poi c'è da far avere alle parti la bozza del contratto, apportare le dovute modifiche in modo da arrivare ad una stesura definitiva che vada bene a tutti; infine trovare una data per la stipula. Ripeto: difficile fare prima di una settimana.

    2) Se la stipula del contratto è a ridosso della decorrenza (normalmente il primo del mese) quasi sempre i proprietari non hanno difficoltà a dare le chiavi subito e senza chiedere alcunchè per quei giorni in più.

    3) Il deposito cauzionale lo si versa alla firma del contratto. La prima mensilità, invece, entro 5 giorni dall'inizio della locazione. E' comunque buona norma pagare cauzione e primo mese insieme quando il proprietario ti concede da subito l'immissione in possesso.
     
  11. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Una domanda: tu hai raggiunto l'accordo con il proprietario e hai informato l'agenzia.... e allora l'agenzia cosa ha fatto?

    Per le procedure confermo quanto già detto da enkiron.
     
  12. andresilver

    andresilver Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    L'agenzia mi ha informato dell'appartamento in affitto e accompagnato durante la prima visita.
     
  13. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Quindi non hai lasciato in agenzia una proposta per il proprietario per farla poi lavorare e discutere all'agente?
     
  14. andresilver

    andresilver Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Io mi sono già accordato con il proprietario su praticamente tutto e subito dopo sono passato in agenzia per comunicargli tutti gli accordi raggiunti. Loro hanno fatto una fotocopia del documento e del codice fiscale per portarsi avanti con i tempi. Ora sto aspettando (come da accordi) una loro telefonata con la quale mi indicheranno la data dell'appuntamento per firmare il contratto con il proprietario in agenzia. La visita in agenzia è avvenuta martedì sera e la mia domanda principale era su questi tempi burocratici.
     
  15. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Entro la prossima settimana firmerete il contratto allora.
     
  16. andresilver

    andresilver Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Chiedevo circa i tempi perchè è vero che io sono passato in agenzia per informarli dei dettagli del contratto, ma è anche vero che alcuni dettagli (come la modalità con cui devo dare il deposito, se in contanti, libretto postale, libretto al portatore ecc.) non li abbiamo chiariti. Per questo motivo chiedo: come fanno a preparare il contratto se questi dettagli non li conoscono?
     
  17. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Li puoi concordare anche in fase di stipula.
     
  18. andresilver

    andresilver Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Ti ringrazio molto. Questa informazione mi mancava. Sono impreparato circa la stipula di un contratto in questi casi. Speriamo non tardino.

    Aggiunto dopo 1 :

    Approposito del deposito vi chiedo: qual è il modo migliore di dare il deposito? Contanti? Libretto postale? Libretto al portatore? Chiedo questo perchè so che maturano interessi che spettano a me. Leggo pareri discordanti in merito e vorrei chiarezza.
     
  19. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Assegno o contanti.

    I vari libretti non sono regolari in quanto gli interessi sul deposito cauzionale sono obbligatori per legge e devono essere corrisposti secondo il tasso ufficiale anno per anno.
     
    A Sim piace questo elemento.
  20. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Ottimo Enkiron. Evitiamo libretti e librettini. Paga il deposito al momento della stipula e dopo ogni anno chiedi gli interessi: è la cosa più semplice!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina