elios1982

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
mi chiedevo quali sono i tempi massimi per la voltura di un immobile con richiesta inviata assieme alla successione?
La successione risulta fatta, mentre la voltura inviata un mesetto fa ancora niente. Essendo stata inviata da un notaio, potrei vedere io lo stato della pratica online, o è accessibile solo a lui? Se sì, quali dati servono esattamente (magari me li faccio dare)?

In famiglia abbiamo tutti una gran fretta :triste:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se non ti è di troppo disturbo, potresti indicarmi brevemente come fare?
Nessun disturbo.
Se hai Spid o CNS o CIE entri nel sito di AdE: poi cerchi il servizio: consultazione dati catastali.
Si apre il servizio Risultanze catastali: confermi di aver letto le avvertenze sulla privacy, e passi a compilare la richiesta, che consiste:
1) Selezionare la provincia (o anche tutto il territorio nazionale) e il tipo di soggetto (Persona fisica o giuridica)
2) Al passo successivo scegli tra catasto terreni e fabbricati, e indichi il CF del soggetto di cui vuoi conoscere le risultanze catastali presenti: puoi essere tu stesso o qualunque altro CF
 

elios1982

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Nessun disturbo.
Se hai Spid o CNS o CIE entri nel sito di AdE: poi cerchi il servizio: consultazione dati catastali.
Si apre il servizio Risultanze catastali: confermi di aver letto le avvertenze sulla privacy, e passi a compilare la richiesta, che consiste:
1) Selezionare la provincia (o anche tutto il territorio nazionale) e il tipo di soggetto (Persona fisica o giuridica)
2) Al passo successivo scegli tra catasto terreni e fabbricati, e indichi il CF del soggetto di cui vuoi conoscere le risultanze catastali presenti: puoi essere tu stesso o qualunque altro CF
Ho controllato e al momento non risulta essere fatta la voltura. Presumo che qualora si decidessero a farla, i dati di quella pagina saranno immediatamente aggiornati, giusto? Grazie ancora per la dritta!
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Molte volte capitano delle incongruenze tra quanto presentato e quello risultante nella banca dati catastale che sospende la registrazione della voltura. E' una mia ipotesi del perché la successione è stata rilasciata e la voltura ancora non risulta.
Devi chiedere maggiori chiarimenti al notaio o chi per lui, se passa molto tempo occorre fare una segnalazione della mancata introduzione della voltura contestuale a successione tramite contact center.
Il contact center solitamente entro 15 gg ti risponde positivamente e/o negativamente.
 

elios1982

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Molte volte capitano delle incongruenze tra quanto presentato e quello risultante nella banca dati catastale che sospende la registrazione della voltura. E' una mia ipotesi del perché la successione è stata rilasciata e la voltura ancora non risulta.
Devi chiedere maggiori chiarimenti al notaio o chi per lui, se passa molto tempo occorre fare una segnalazione della mancata introduzione della voltura contestuale a successione tramite contact center.
Il contact center solitamente entro 15 gg ti risponde positivamente e/o negativamente.
A dire il vero l'assistente del notaio dice che dovrebbe ricevere risposta a giorni visto che è passato un mesetto dalla data di presentazione. Spero non vi siano intoppi e che nel corso della prossima settimana si abbia l'esito positivo :triste:
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
A dire il vero l'assistente del notaio dice che dovrebbe ricevere risposta a giorni visto che è passato un mesetto dalla data di presentazione. Spero non vi siano intoppi e che nel corso della prossima settimana si abbia l'esito positivo :triste:
Allora attendi la risposta, nell'eventualità la soluzione da intraprendere è quella che ti ho suggerito.
Inoltre il contact center oltre a rispondere negativamente o positivamente indica pure cosa occorre per correggere e introdurre la voltura, ma l'assistente del notaio dovrebbe saperlo di questa prassi.
 

elios1982

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Allora attendi la risposta, nell'eventualità la soluzione da intraprendere è quella che ti ho suggerito.
Inoltre il contact center oltre a rispondere negativamente o positivamente indica pure cosa occorre per correggere e introdurre la voltura, ma l'assistente del notaio dovrebbe saperlo di questa prassi.
Incrocio le dita, anche se ad oggi ancora nulla si è smosso e sentendo un mio amico mi ha detto che nel suo caso passarono quasi 3 mesi... :triste: Spero veramente facciano presto! In caso farò pressioni al notaio affinchè contatti l'ufficio addetto per sollecitare. Vi terrò aggiornati
 

elios1982

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve di nuovo, mi ricollego a questo mio thread per un'altra domanda sempre inerente la voltura catastale. Dopo la voltura andata a buon fine fatta assieme alla successione, ora ne partirà un'altra per una donazione, e fatta quella ce ne sarà un'ultima a seguito di una permuta. La mia domanda è:

I tempi di una voltura catastale dopo una donazione e dopo una permuta, sono gli stessi?

A quanto mi ha fatto intendere il collaboratore del notaio dovrebbero addirittura essere inferiori ad 1 mese, ma cercando in giro su internet (usando l' IA) pare siano più lunghi soprattutto per il dopo permuta.

Come stanno le cose? Vi ringrazio!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto