moniqueaa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buongiorno
dopo tante ricerche ho trovato finalmente un casa che potrebbe interessarmi, sono una ragazza straniera e non conosco molto bene come funzionano le cose, avrei bisogno di qualche vostro consiglio.
Dopo aver visto la casa , ho detto al agente immobiliare che vorrei fare un proposta e ho chiesto copia
dell'atto di provenienza, visura catastale per poter fare un verifica con il mio notaio al che mi è stato detto che per privacy non potevano fornirmi questi documenti ma che sarebbero disposti ad inviare via mail la documentazione direttamente al notaio, l'unica cosa che mi hanno fornito è stata la copia della visura storica al maggio del 2016.
il proprietario della casa è morto, i genitori che hanno avuto la casa in successione (questo passaggio si evince anche nella visura) stanno vendendo, come faccio a sapere se la successione è stata trascritta?
a quali rischi vado incontro???? l'agenzia sostiene che il defunto non è stato sposato e non ha avuto figli, come faccio ad essere sicura che dopo qualche anno non spunta fuori un erede? magari da una convivenza???
come dovrei fare la proposta per tutelarmi al massimo nel caso in cui vengono fuori delle irregolarità per la successione?? quali clausole dovrei mettere??
grazie
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si, ho capito, ma allora non si vendono più case !

l'agenzia sostiene che il defunto non è stato sposato e non ha avuto figli, come faccio ad essere sicura che dopo qualche anno non spunta fuori un erede? magari da una convivenza???

Non credo ci siano strumenti atti a verificarlo.
 

vostok1

Membro Ordinario
Professionista
Si, ho capito, ma allora non si vendono più case !
Credo che se si fa un discorso generale, si può dire che i casi in cui vengano impugnati testamenti, contestate eredità, siano veramente pochi, però è anche vero che un minimo (bassissimo, quasi nullo a secondo dei casi) rischio è giusto dire che sia. :)
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Credo che se si fa un discorso generale, si può dire che i casi in cui vengano impugnati testamenti, contestate eredità, siano veramente pochi, però è anche vero che un minimo (bassissimo, quasi nullo a secondo dei casi) rischio è giusto dire che sia. :)
si ma di cosa stiamo parlando?
Cerchiamo di dare informazioni certe all'utente. Facciamo degli esempi pratici magari, sono curiosa anche io di apprendere.
Le successione può essere testata o legittima. Se non esiste un testamento la legge individua gli eredi nel coniuge e gli altri parenti sino al sesto grado incluso. Se il de cuis non ha parenti l'eredità va allo stato.
magari da una convivenza???
Vorrei precisare inoltre che il rapporto di parentela è solo quello che lega le persone unite fra loro da un vincolo di sangue. Nessun altro può essere definito parente...nemmeno il coniuge, figuriamoci il convivente......
quali clausole dovrei mettere??
nessuna clausola in particolare, i genitori sono i proprietari e possono vendere.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Perdonami, ma gli eredi lesi nei loro diritti si possono fare vivi anche in caso di provenienza successoria...
qui si sta facendo riferimento alla successione testamentaria è in questo caso che ci potrebbe essere una lesione della legittima.

ma gli eredi lesi nei loro diritti si possono fare vivi
battuta ... se non si sta attenti qui si resuscita pure il de cuius ....
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto