1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. meanna72

    meanna72 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Buongiorno
    per un contratto di locazione commerciale classico 6+6 anni, il conduttore vuole cessare il contratto anticipatamente, vorrei sapere se per legge è stabilito un tempo minimo di preavviso per disdire il contratto.In genere sono 6mesi ma la domanda che vi pongo è: se non c'è scritto niente nel contratto il conduttore può lasciare in qualsiasi momento o no?
    Grazie
     
  2. Diego Antonello

    Diego Antonello Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    nel caso di affitto (=locazione di cosa produttiva), se le parti non hanno stabilito la durata, ciascuna di esse può recedere dal contratto dando all'altra un CONGRUO preavviso, salve norme corporative e usi.
    direi che accordarsi su 3-6 mesi mi sembra equo (salve eventuali motivazioni dell'inquilino..); se poi è il tuo inquilino stesso a trovare chi gli subentra è tanto meglio per tutti (anche perchè fino alla riconsegna dell'immobile, l'attuale conduttore è comunque tenuto al pagamento del canone)
     
  3. carbisig

    carbisig Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Se non ci sono previsioni contrattuali riguardanti il recesso, l'art.27 L.27 luglio 1978 n.392, tutt'ora valido per locazione di immobili urbani adibiti ad uso diverso da quello di abitazione, stabilisce che “ il conduttore, qualora ricorrano gravi motivi, può recedere in qualsiasi momento dal contratto con preavviso di almeno sei mesi da comunicarsi con lettera raccomandata”.
    Non esistono quindi altre possibilità legali di recesso da parte del conduttore in assenza di patto contrattuale.
     
  4. meanna72

    meanna72 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Grazie tante,immaginavo fosse così,ma non avevo la certezza.
    Grazie ancora.
    Anna
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina