Sigarilla

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno,
in un contratto di locazione ad uso abitativo, in cui il conduttore vuole lasciare l'appartamento con un breve preavviso al locatore senza l'invio della raccomandata di disdetta almeno 6 mesi prima come da contratto; è possibile previo accordo sottoscritto tra le parti, una volta accertata l'inesistenza di danni, che il locatore trattenga il deposito cauzionale quale equivalente del pagamento di 3 mesi di canone?
Vi ringrazio anticipatamente
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
oggigiorno che un conduttore lasci casa di sua spontanea volontà quando non può più è già una bella fortuna...salvo futili motivi...restituirei al CONDUTTORE anche una mensilità in più.......ovviamente x far capire il senso
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Dite che è comunque pericoloso per il locatore anche se entrambe le parti sono d'accordo?

Pericoloso mi sembra un termine improprio.
Se le tre mensilità le trattieni a fronte del preavviso di rilascio (ovvero 3 mensilità di affitti) devi semplicemente indicarli come tali nella dichiarazione di accordo che firmerete e inserirli nella tua dichiarazione dei redditi come canoni percepiti.
In questo modo è tutto regolare e privo di pericoli.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
ok però se poi si verificano danni durante quei 3 mesi?

In tal caso, sarà suffciente che al momento della riconsegna dell'immobile, si proceda ad un'ulteriore verifica ed eventualemnte si quantifichini e liquidino in quella sede eventuali danni.

Detto passaggio, dovrà essere indicato nella dichiarazione di accordo già citata sopra.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Anche io ho capito come @Luna_
Che lasciano parte del deposito quando vanno via in cambio del mancato preavviso.
In questo caso va bene.

Se invece si tratta di scambiare il deposito cauzionale per dei mesi di permanenza allora eviterei assolutamente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto