donabcs

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve, in questo periodo sono in trattativa per l'acquisto di un immobile, al quale però mancano tutta una serie di documenti che il proprietario attuale provvederà ad avere.
Ora a titolo puramente indicativo (non mi interessa una stima precisa) vorrei sapere da voi (che siete ben più esperti di me) di che tempistica devo tener conto per i seguenti documenti:

_ Variante alla pratica sismica, collaudo statico, variazione catastale, attestato di prestazione energetica, conformità impianti e agibilità.

All'incirca quanto ci vorrà per questi documenti?

Grazie in anticipo.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Salve, in questo periodo sono in trattativa per l'acquisto di un immobile, al quale però mancano tutta una serie di documenti che il proprietario attuale provvederà ad avere.
Ora a titolo puramente indicativo (non mi interessa una stima precisa) vorrei sapere da voi (che siete ben più esperti di me) di che tempistica devo tener conto per i seguenti documenti:

_ Variante alla pratica sismica, collaudo statico, variazione catastale, attestato di prestazione energetica, conformità impianti e agibilità.

All'incirca quanto ci vorrà per questi documenti?

Grazie in anticipo.

Nella fase in cui sei tutti i documenti che hai citato sono inutili.

Se l'immobile e' dotato del certificato di agibilita' abitabilita' tanto basta.

Ti conviene prima raggiungere la fusione dell'accordo economico.

Se non la raggiungerai di tutta quella documentazione non te ne farai nulla.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve, in questo periodo sono in trattativa per l'acquisto di un immobile, al quale però mancano tutta una serie di documenti che il proprietario attuale provvederà ad avere.
Ora a titolo puramente indicativo (non mi interessa una stima precisa) vorrei sapere da voi (che siete ben più esperti di me) di che tempistica devo tener conto per i seguenti documenti:

_ Variante alla pratica sismica, collaudo statico, variazione catastale, attestato di prestazione energetica, conformità impianti e agibilità.

All'incirca quanto ci vorrà per questi documenti?

Grazie in anticipo.

Se non ho capito male non si tratta di recuperare unicamente i documenti cartacei già presenti ma di ottenerli ex-novo.

Dalle mie parti ci vogliono dai 3 ai 6 mesi.

Ma converrà domandare ad un tecnico del posto...
 

donabcs

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie a tutti per le risposte.
L'accordo sul prezzo è stato raggiunto da un pezzo, ma come ha scritto CheCasa si tratta di ottenere i documenti citati ex-novo.

Ovviamente sono i venditori che si stanno occupando di tutto questo (alcuni lavori da ultimare ed i documenti citati) e volevo farmi un'idea sui tempi.

Speravo meno, 3/6 mesi mi sembrano molti, o meglio, troppi.
Ma siamo in Italia quindi questo non mi stupisce più di tanto.

Grazie ancora per le vostre risposte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto