MARIADA

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
Sto valutando di acquistare un appartamento con annesso un terrazzo a livello. L'appartamento fa parte di un condominio di 9 unità.
Volevo chiedervi informazioni per quanto riguarda il terrazzo.
1- Non mi è chiaro se il terrazzo può essere condominiale oppure ad uso esclusivo ma resta sempre condominiale oppure può essere anche privato?

Ammesso che fosse condominiale ad uso esclusivo e/o di proprietà:
2- il condominio può limitare comunque il mio utilizzo?
3- effettivamente cosa può essere fatto senza chiedere il permesso? In particolare posso mettere un gazebo fisso, sedie, posso cenare, posso fare un barbecue, posso fare un ripostiglio in alluminio, posso crearmi un cucinino?
4- questo terrazzo essendo a livello ha una ringhiera molto bassa e stavo pensando di poter mettere delle doghe alte tipo pannellatura o delle altre aste alte che andrò a coprire con delle foglie. Questo sia per una questione di sicurezza innanzitutto che di privacy. Questo può essere fatto automaticamente o c'è bisogno sempre del permesso del condominio? Il condominio può opporsi ad una questione maggiormente a carattere di sicurezza?

Vi ringrazio per le risposte e scusate la mia ignoranza in materia
 

Allegati

  • Screenshot_20220117-131240_Google.jpg
    Screenshot_20220117-131240_Google.jpg
    64,2 KB · Visite: 75

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
1) il terrazzo può essere condominiale ( ad uso aperto a tutti o ad uso esclusivo di un solo condomino), o privato.
Naturalmente se si accede solo da un appartamento, è decisamente probabile che sia di proprietà privata.; in ogni caso chi vende deve conoscere e spiegarti la situazione.
2) si, anche se fosse privato, se nel regolamento condominiale contrattuale sono previste delle limitazioni esplicite
3) vedi regolamento, ma se è privato o di uso esclusivo generalmente puoi mettere sdraio, sedie e tavoli, cenare fuori ( attività normali): mettere barbecue o cucinino è da verificare
4) non puoi alterare l’estetica del condominio, ma puoi “pretendere” che la ringhiera sia dell’altezza minima prevista dalle norme di sicurezza
 
Ultima modifica:

MARIADA

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve
Ho saputo che il terrazzo è di proprietà.
Il regolamento di condominio non è presente in quanto mi dicono che è obbligatorio oltre le 10 unità mentre per l'amministratore (che è presente ed è uno dei proprietari) oltre le 8 unità.

Questo come cambia la mia situazione per la questione ripostiglio in alluminio, barbecue ecc? Dovrò chiedere sempre permesso?
Essendo di proprietà tutte le spese di rifacimento o riparazione saranno totalmente a mio carico è corretto?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Questo come cambia la mia situazione per la questione ripostiglio in alluminio, barbecue ecc?
Dovrebbe essere possibile metterli, ma il barbecue non deve provocare disturbo ai vicini ( cioè non devono subire l’odore in modo esagerato).
E i manufatti devono essere decorosi, se visibili.
Essendo di proprietà tutte le spese di rifacimento o riparazione saranno totalmente a mio carico è corretto?
Non totalmente, se il terrazzo ( come è immaginabile ), fa da tetto ad altro immobile
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto