Matilde14

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Deve essere un permesso scritto? I proprietari attuali sono i relativi eredi dei proprietari che hanno fatto la divisione. Deve esserci traccia scritta delle servitù concordate? Io riesco a risalire a una ventina di anni fa, non di più, ovvero dal possesso dell'attuale venditrice. Lei dovrebbe fornirmi documentazione anche relativa a quest'altro immobile ? O chi può farlo? Devo rivolgermi ad un professionista? di che tipo? L'agente deve chiarirmi questi dubbi? Posso affidarmi ad un mio agente per farmi seguire nell'acquisto, scavalcando l'agente incaricato dal venditore? Dovrò poi pagarli entrambi?
Non puoi certo far eliminare le finestre al vicino ….
La caldaia dove la metterebbe?

No: la servitù è insita nel fatto che le cosa stanno così in seguito alla divisione fatta dal proprietario originario
Esatto … disposizione del padre di famiglia
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Il frazionamento del terrazzo mi sembra la cosa più intelligente, fermo restando che potresti offrirti tu di pagare i cancelli alle finestre del vicino...

@Bagudi, figurati se il vicino accetta si lasciarsi "ingabbiare" coi cancelli alle finestre! Tra l'altro è contro la normativa antincendio chiudere le finestre con delle grate non apribili con chiave! Le finestre sono pur sempre una via di fuga che non puoi precludere se scoppia un incendio. Se gli lasci la chiave delle grate in ferro, è inutile che metti le grate! La chiusura delle finestre con grate poi lascia comunque la servitù di veduta: chi sta sulla terrazza può non solo essere visto semplicemente affacciandosi alle finestre, ma pure filmato con webcam e smartphone, se vogliamo dirla tutta. Un'allegra riunione tra amiche che inzuppano i biscottini nel thè delle 5, può finire filmata su facebook in pochi minuti. Così com'è la situazione, o frazioni la terrazza mettendo un bel paravento, o ti rassegni e lasci la situazione come sta: "un posto al sole". Sotto la webcam del vicino, aggiungerei. Il vicino accetterebbe le grate, 1) Dopo aver sentito cosa ne pensano i vigili del fuoco; 2) Dopo aver chiesto 50.000 Euro a titolo di indennità. A quel punto, non so se ti conviene.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Le grate o inferriate o come volete chiamare qualsiasi mezzo di sicurezza.... serve a dare sicurezza a che è DENTRO e non FUORI.... a parte le carceri e similari

PUNTO e a CAPO... anzi no.... senza andare a capo.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Le grate o inferriate o come volete chiamare qualsiasi mezzo di sicurezza.... serve a dare sicurezza a che è DENTRO e non FUORI.... a parte le carceri e similari

PUNTO e a CAPO... anzi no.... senza andare a capo.

Sì, ma se su quelle (pare siano tre) finestre che danno sulla terrazza, le grate non ci sono mai state, non è che puoi convincerlo a metterle.
Non so te, ma io non accetterei mai se me lo chiedessero, anche e soprattutto in funzione della via di fuga in caso d'incendio.
Prova ad immedesimarti: tu sei proprietario di un appartamento con 3 finestre che danno su una terrazza non tua. Il proprietario della terrazza ti chiede di mettere le grate alle finestre, fisse, senza chiave per l'apertura. Cosa gli rispondi?

Per rinfrescarti graficamente la situazione, la planimetria sta qui:

 
Ultima modifica di un moderatore:

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sì, ma se su quelle (pare siano tre) finestre che danno sulla terrazza, le grate non ci sono mai state, non è che puoi convincerlo a metterle.
Non so te, ma io non accetterei mai se me lo chiedessero, anche e soprattutto in funzione della via di fuga in caso d'incendio.
Prova ad immedesimarti: tu sei proprietario di un appartamento con 3 finestre che danno su una terrazza non tua. Il proprietario della terrazza ti chiede di mettere le grate alle finestre, fisse, senza chiave per l'apertura. Cosa gli rispondi?

Per rinfrescarti graficamente la situazione, la planimetria sta qui:

Infatti io parlavo della sicurezza x
chi è dentro mica furori 😂😂😂
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto