ave_nocte

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
sto valutando l'acquisto di un immobile con terrazzo esclusivo.
Su detto terrazzo affacciano 3 finestre dell'immobile adiacente ed è posizionata la caldaia di questo.
L'agente mi dice che per la caldaia è stato già previsto lo spostamento.
Vorrei capire come devo regolarmi invece con queste 3 finestre (cucina, camera e bagno).
L'appartamento adiacente ha soltanto questo affaccio diretto sul terrazzo, quindi non posso richiederne la rimozione.
Mi sembra una servitù bella e buona, ma oltre ad essere un margine per la mia trattativa, quali possibilità ho per tutelare la mia eventuale futura proprietà?
Grazie a tutti.
 

ave_nocte

Membro Ordinario
Privato Cittadino
No, è impossibile. Ho un appartamento adiacente di 90 mq e desidero allargarmi. E' l'unica opzione, non ci sono alternative.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
L'agente mi dice che per la caldaia è stato già previsto lo spostamento.

Come minimo, prima di sbilanciarti fai spostare la caldaia. Se insistono per farti fare la proposta, oltre a condizionarla al buon esito dell'eventuale mutuo, vincolala anche allo spostamento della caldaia che dovrà essere effettuato entro e non oltre un giorno ben preciso, inteso come termine essenziale.
Diversamente non ti conviene procedere: la caldaia resterà lì, e A VOCE anch'io posso garantirti che da domani la caldaia volerà lì attorno allegramente in groppa ad un asino alato.
 

ave_nocte

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie per la risposta. Intendo effettuare un acquisto senza mutuo. Vincolerò certamente la data del rogito alla risoluzione del problema della caldaia ma vorrei inserire una forma di tutela anche per le finestre. In particolare vorrei capire cosa devo controllare? Il diritto di veduta differisce dal diritto di affaccio? Nel caso, se le finestre hanno diritto di veduta e non di affaccio, posso richiedere che vengano sbarrate? Chi dovrebbe assumersene l'onere? Ho necessità di info specifiche in modo da inserire tutto nella proposta nel modo più vincolante possibile.
Inoltre mi chiedo: ho postato la domanda nella giusta sezione del forum?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L'agente mi dice che per la caldaia è stato già previsto lo spostamento.
Vorrei capire come devo regolarmi invece con queste 3 finestre (cucina, camera e bagno).
Per la caldaia non farei affidamento sulle parole dell’agente: non vedo perché il vicino dovrebbe toglierla: se è lì da tempo , evidentemente ci poteva stare.
Per le finestre, direi che devi tollerare che il vicino guardi nel tuo terrazzo e ci si affacci: è una servitù .
Certo la disposizione è piuttosto strana, e il terrazzo non molto godibile.
Approfondirei la regolarità dell’immobile, e a che titolo viene ceduto il terrazzo.
 

ave_nocte

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Allora, in origine si trattava di 2 appartamenti sul pianerottolo, entrambi con una porzione di terrazzo esclusivo, di proprietà di un'unica persona. Questa persona ha diviso i due appartamenti in 4 unità, di cui 3 con porzione esclusiva di terrazzo e uno senza, e ha ceduto (venduto, donato, non so) quest'ultimo ad una sorella. Non ho documentazione in merito ma questa è la ricostruzione verbale che sono riuscita ad ottenere.
Io attualmente ho già acquistato 2 parti, unificate, in cui vivo. Ora c'è in vendita questa terza parte e ho la possibilità di acquisto. Nella quarta parte vive un inquilino molto tranquillo e discreto ed ha una locazione fino alla morte (non saprei bene quali sono i termini giuridici).
Nell'acquisto il mio interesse non è il terrazzo, ma proprio le stanze che ho necessità di unificare al mio appartamento perchè la famiglia si è allargata. Tuttavia il terrazzo c'è. Ed ha questo problema. Ho letto che c'è differenza tra diritto di veduta e diritto di affaccio e vorrei capire a chi devo rivolgermi per chiarimenti.
L'agente, incaricato dalla venditrice, si è dichiarato suo amico. Posso fidarmi? Mi è sembrato molto approssimato nelle competenze e nelle risposte (ma spero di sbagliarmi).
Per la caldaia, io posso rimuovere liberamente un corpo estraneo dalla mia proprietà se non ne è legittimato formalmente il posizionamento?
Per le finestre, dove posso controllare il diritto specifico in merito?
Procedere con un mutuo potrebbe essere preferibile, in modo da ottenere il controllo anche da parte del perito della banca?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per la caldaia, io posso rimuovere liberamente un corpo estraneo dalla mia proprietà se non ne è legittimato formalmente il posizionamento?
No, se il venditore ha dato il permesso di collocarla li (come sembra, dati i rapporti con il proprietario dell’appartamento in affitto).
Per le finestre, dove posso controllare il diritto specifico in merito?
Non mi pare ci siano differenze sostanziali tra affaccio e veduta, in caso di finestre normali senza sbarre: se non ci sono, significa che, in base agli accordi, non era necessario metterle.
Procedere con un mutuo potrebbe essere preferibile, in modo da ottenere il controllo anche da parte del perito della banca?
No; il perito della banca di solito non approfondisce aspetti “secondari”.
Questa persona ha diviso i due appartamenti in 4 unità, di cui 3 con porzione esclusiva di terrazzo e uno senza, e ha ceduto (venduto, donato, non so) quest'ultimo ad una sorella.
Si, si era intuito che si trattasse di una situazione del genere, con unico proprietario che ha diviso.

Certo il terrazzo, con le varie servitù che ne limitano il godimento, non ha lo stesso valore rispetto ad altro analogo senza servitù; ma quantificare è impossibile, e tu hai un interesse concreto all’acquisto…
Puoi solo pensare di mettere delle fioriere o qualcosa di simile, per evitare che il vicino si faccia troppo i fatti tuoi
 

ave_nocte

Membro Ordinario
Privato Cittadino
No, se il venditore ha dato il permesso di collocarla li (come sembra, dati i rapporti con il proprietario dell’appartamento in affitto).
Deve essere un permesso scritto? I proprietari attuali sono i relativi eredi dei proprietari che hanno fatto la divisione. Deve esserci traccia scritta delle servitù concordate? Io riesco a risalire a una ventina di anni fa, non di più, ovvero dal possesso dell'attuale venditrice. Lei dovrebbe fornirmi documentazione anche relativa a quest'altro immobile? O chi può farlo? Devo rivolgermi ad un professionista? di che tipo? L'agente deve chiarirmi questi dubbi? Posso affidarmi ad un mio agente per farmi seguire nell'acquisto, scavalcando l'agente incaricato dal venditore? Dovrò poi pagarli entrambi?
 

ave_nocte

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Allo stato attuale non ne faccio un problema di soldi, ma sono in imbarazzo perché la situazione mi sembra confusa (o sono io che mi sto complicando la vita?). Non vorrei trovarmi problemi dopo avere effettuato l'acquisto. L'agente con il quale ho fatto l'acquisto precedente era un santo, super competente, informato su tutto nei minimi dettagli e anche un po' psicologo con me... purtroppo l'attuale non mi ha fatto la stessa impressione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto