Jan80

Membro Senior
Professionista
o sono io che mi sto complicando la vita?
No, fai bene a porti delle domande, in particolare aggiungerei come fa il vicino a fare manutenzione della caldaia o anche solo ad accenderla o spegnerla? Se cade un oggetto dalla finestra come fa a rientrare in possesso?

Sulle servitù ti hanno già risposto ma sarebbe utile sapere se il vicino dispone di un ingresso autonomo al terrazzo.
C'è comunque una terza via, non so quanto sia grande questo terrazzo e dato che a te non interessa troppo, basterebbe farlo frazionare lasciando almeno una fascia da un metro e mezzo o più al vicino con la creazione di un muro divisorio con parapetto (ed eventuale trasformazione di finestra in porta-finestra del vicino), il tutto prima del tuo acquisto. Rinunciando a un metro e mezzo di terrazzo otterrai il valore inestimabile di risoluzione di infinite beghe e scocciatura dei prossimi 20 anni.
Ricorda che la regola "a ognuno il suo" non sbaglia mai!
 

n3m3six

Membro Attivo
Privato Cittadino
No, fai bene a porti delle domande, in particolare aggiungerei come fa il vicino a fare manutenzione della caldaia o anche solo ad accenderla o spegnerla? Se cade un oggetto dalla finestra come fa a rientrare in possesso?

Sulle servitù ti hanno già risposto ma sarebbe utile sapere se il vicino dispone di un ingresso autonomo al terrazzo.
C'è comunque una terza via, non so quanto sia grande questo terrazzo e dato che a te non interessa troppo, basterebbe farlo frazionare lasciando almeno una fascia da un metro e mezzo o più al vicino con la creazione di un muro divisorio con parapetto (ed eventuale trasformazione di finestra in porta-finestra del vicino), il tutto prima del tuo acquisto. Rinunciando a un metro e mezzo di terrazzo otterrai il valore inestimabile di risoluzione di infinite beghe e scocciatura dei prossimi 20 anni.
Ricorda che la regola "a ognuno il suo" non sbaglia mai!
Resterebbe da vedere chi deve imbarcarsi nella spesa, io da vicino non lo farei
 

ave_nocte

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Per curiosità, ci sono porte finestre “tue” che si affacciano sul terrazzo, oltre all’ingresso ?
L'appartamento in vendita ha un ingresso proprio dal terrazzo e tutte le finestre e balconi che affacciano su di esso.

Tra l'altro - torno a ripetere - per spostare la caldaia bisogna sentire un'impresa termoidraulica. Non dimentichiamo che se sta all'aperto, tanto per cominciare nessun termoidraulico te la installerà mai in un locale chiuso: è anche una norma di sicurezza.
E' stato già effettuato un sopralluogo con tecnico che ha progettato lo spostamento ed effettuato preventivo.

mica retate volevo dire d’estate


Questa non la capisco..... hai paura di cadere in tentazione ed intrufolarti nella casa dei vicini?
:^^:
No, ovviamente! Attualmente l'inquilino è un signore molto per bene e tranquillo, ma in futuro potrebbe arrivare qualcuno di poco raccomandabile che uscendo dalla sua finestra si troverebbe direttamente nella mia proprietà!

Sulle servitù ti hanno già risposto ma sarebbe utile sapere se il vicino dispone di un ingresso autonomo al terrazzo.
nessun accesso, solo 2 finestre.

Rinunciando a un metro e mezzo di terrazzo otterrai il valore inestimabile di risoluzione di infinite beghe e scocciatura dei prossimi 20 anni.
Ricorda che la regola "a ognuno il suo" non sbaglia mai!
è una considerazione che ho fatto.

Buongiorno a tutti e grazie per le considerazioni.
Ieri sono andata in agenzia. Ho ottenuto i documenti della proprietà originaria e del relativo frazionamento. L'appartamento adiacente, quello con le finestre che incidono sul terrazzo, non ha mai fatto parte della proprietà originaria.
La caldaia verrà spostata, è un vincolo espressamente inserito in proposta. C'è già una relazione tecnica ed un preventivo relativo al lavoro, che verrà effettuato dall'attuale proprietario.
Il proprietario ha inoltre fornito una dichiarazione in cui sottolinea l'assenza di qualsiasi tipo di servitù e la piena proprietà del terrazzo (se ho ben capito, questa dichiarazione non ha comunque nessun valore reale dato lo stato di fatto).
Tenendo presente la situazione e considerando gli eventuali lavori a mio carico per garantire comunque la sicurezza e la privacy della proprietà, ho fatto la mia proposta.
Ora attendo riscontro dal venditore entro fine mese.

Se vi fa piacere ho allegato una pianta.
La parte in rosso è la proprietà che vorrei acquistare.
In azzurro ho evidenziato le finestre del vicino.
La parte restante è quella che ho già.
 

Allegati

  • pianta.jpg
    pianta.jpg
    356,8 KB · Visite: 88
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
@ave_nocte
Diventerai proprietaria di una bellissima casa nel suo complesso, ma ahimé temo che per le finestre tu non possa di certo farci mettere le sbarre.
Il rischio che qualcuno si cali dalla finestra, esisterà sempre.
E purtroppo l'inquilino che si fa i fatti suoi, potrebbe sparire e al suo posto potrebbe arrivare un rompiballe impiccione: è il brutto delle case in affitto; non sai mai chi avrai vicino di casa.
 

ave_nocte

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Diventerai proprietaria di una bellissima casa nel suo complesso, ma ahimé temo che per le finestre tu non possa di certo farci mettere le sbarre.
Il rischio che qualcuno si cali dalla finestra, esisterà sempre.
E purtroppo l'inquilino che si fa i fatti suoi, potrebbe sparire e al suo posto potrebbe arrivare un rompiballe impiccione: è il brutto delle case in affitto; non sai mai chi avrai vicino di casa.
Si, sono queste le mie considerazioni. Ho tenuto da parte un budget appositamente per cercare di frazionare il terrazzo e creare una zona di tamponamento per la sicurezza (cosa che dovrei fare a mie spese).
Ho considerato inoltre di contattare il proprietario di quest'altra unità per valutare insieme se può interessargli vendere.
Credo di essermi fatta bene i conti in tasca, se la proposta andrà a buon fine.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ho considerato inoltre di contattare il proprietario di quest'altra unità per valutare insieme se può interessargli vendere.

Per convincerlo, vista la notevole quota che già possiedi, dovresti offrirgli una somma ben superiore al valore di mercato, tale da convincerlo ad andare via su una carrozza d'oro.
Ma il gioco, vale la candela? Ai postini l'ardua sentenza!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto