sirpappa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao ragazzi, sono qui a chiederVi se è possibile posizionare un prefabbricato ad uso abitativo su terreno agricolo?

Ci sono svariati articoli di legali, commerciali, architetti ecc ecc... poi nella peggiore delle ipotesi c'è un bel "NO NON PUOI FARLO"...

Vorrei chiarirmi le idee e chiedo il Vostro supporto!

- Se questa operazione è possibile farla, come dovrei cominciare? Acquisto terreno agricolo, chiedo gli allacci (luce, acqua, il gas non mi servirebbe) e poi poggio la mia casetta???(so che è possibile appianare il pavimento dove viene poggiato il prefabbricato, ovviamente niente fondamenta)

- Se questa operazione NON è possibile, come chiedo l'edificabilità? E' tanto difficile? Devo sentire le regole specifiche della regione/provincia/comune?

E' molto importante per capire come gestire questa procedura prima di chiedere preventivi, operazioni, costi tasse e tassine.

Grazie mille a tutti :)
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ciao ragazzi, sono qui a chiederVi se è possibile posizionare un prefabbricato ad uso abitativo su terreno agricolo?

Ci sono svariati articoli di legali, commerciali, architetti ecc ecc... poi nella peggiore delle ipotesi c'è un bel "NO NON PUOI FARLO"...

Vorrei chiarirmi le idee e chiedo il Vostro supporto!

- Se questa operazione è possibile farla, come dovrei cominciare? Acquisto terreno agricolo, chiedo gli allacci (luce, acqua, il gas non mi servirebbe) e poi poggio la mia casetta???(so che è possibile appianare il pavimento dove viene poggiato il prefabbricato, ovviamente niente fondamenta)

- Se questa operazione NON è possibile, come chiedo l'edificabilità? E' tanto difficile? Devo sentire le regole specifiche della regione/provincia/comune?

E' molto importante per capire come gestire questa procedura prima di chiedere preventivi, operazioni, costi tasse e tassine.

Grazie mille a tutti :)

..o Sirpappa,

Se la terra nuda non possiede alcun requisito, ne diritto edificatorio, tutto quello che realizzerai su quel sedime, non ha alcuna ragione di esistere.

Oltre al fatto, che con un'azione di tale genere, si sconfina in ambito penale.

L'unico strumento, che consente una regolarizzazione di fabbricati non autorizzati, e' il condono.

Dove prima si paga una sanzione per estinguere il reato penale.

Poi si ottempera ogni onere e tassa, pure quelle dovute nel passato, maggiorate del 30%, calcolate per tutto il tempo in cui l'abuso grava su quel sedime.

I condoni ci sono gia' stati.
Dubito che ne faranno altri nei prossimi anni.
Anche se sarebbe una manna dal cielo.

Per cui, se vuoi farti una casetta da te', anziche' cercare un terreno agricolo, cercane uno edificabile.
 

stefaste

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L'operazione non è realizzabile perchè su un terreno agricolo non si può edificare alcuna abitazione. Punto.
Aggiungo che l'edificabilità o meno di un terreno solitamente viene stabita dal Piano Regolatore del Comune, un documento programmatico che di solito rimane in voga decenni e che risulta assai complicato modificare.
Paradossalmente per provare (non è scontato) a cambiare la destinazione d'uso di un terreno agricolo dovresti incaricare un tecnico, pagarlo anticipatamente per il suo lavoro, affinchè possa presentare in comune una domanda di trasformazione da sottoporre al giudizio dei tecnici comunali. Ma è un iter lungo, difficile (perchè senza certezza del risultato) e costoso, che dunque ti sconsiglio.
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Se non sei imprenditore agricolo non puoi fare nulla , se lo sei hai un edificabilita pari , in genere a 0,03 . In tale ultimo caso che non mi sembra ricorrere, altrimenti o sapresti, devi richiedere il certificato di destinazione trovarai destinazione E e le prescrizioni. In assenza chiedi all ufficio edilizio. Quello che puoi fare metterci una roulotte ma non un prefabbricato adibito ad abitazione poiche è a tutti gli effetti cubatura
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto