frank61734

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve ,
Sono in possesso di un terreno verde agricolo dove risulta nella visura una trascrizione: Ordinanza di sospenzione per lottizzazione abusiva.
Ho provato a venderlo ma il notaio rifiuta di fare l'atto di compravendita come posso ovviare il problema esiste una soluzione.

Salve ,
Sono in possesso di un terreno verde agricolo dove risulta nella visura una trascrizione: Ordinanza di sospenzione per lottizzazione abusiva.
Ho provato a venderlo ma il notaio rifiuta di fare l'atto di compravendita come posso ovviare il problema esiste una soluzione.
A "naso" ti direi di contattare chi ha fatto la trascrizione e chiedere come cancellarla...

Verebbe da chiedersi se il terreno l'avevi acquistato così come è adesso o avevi acquistato un terreno di più ampia estenzione e poi l'hai frazionato tu in più patricelle .......

Se non ricordo male la lottizzazione abusiva è un reato penale che porta addirittura alla confisca del bene nei casi più gravi

La trascrizione che trovi sull'ispezione ipotecaria (conservatoria) non è altro che un paletto per impedire che o meglio per escludere qualsiasi altra possibilità di trasformazione a tutela del territorio escludendo qualsiasi possibilità di espanzione edilizia o meglio trasformazione urbanistica della zona

Per capire cosa prevede e le potenzialità o meglio le caratteristiche e destinazione del terreno serve il Certificato di destinazione Urbanistica

Strano che quando e se lo hai acquistato la cosa non sia emersa sempre che la lottizzazione abusiva non l'hai messa in atto tu.

Quando si acquista un lotto di terreno il venditore è obbligato a richiedere un CDU (certificato di destinazione urbanistica) senza del quale il notaio non stipula (salvo termini temporali riferiti alla rchiesta e l'inersia del comune .... )

Vien da chiedersi quando questa ordinanza è stata trascritta se prima o dopo il tuo acquisto????? magari a lottizzare abusivamente sei stato tu????

Se illustri meglio la situazione magari qualche suggerimento utile te lo possiamo pure fornire ....

Comunque il suggerimento più appropriato e diretto senza tante discquisizioni te lo ha dato @Michela_ 1954 (data di nascita) ... cito

Non sarebbe meglio sentire l’ufficio tecnico del Comune?

Concordo aggiungendo oltre l'ufficio tecnico anche l'ufficio preposto di Polizia locale sezione Urbanistica

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro