mi è pervenuto tramite acquisto con il notaio , praticamente gli acquirenti circa 7/8 ignari hanno acquistato un lotto di 10000 mq a loro insaputa( perche erano convinti di acquistare chi 600mq chi 1200mq ecc...). una volta che hanno costruito si è innescato edilizia abusiva e lottizazione abusiva.
Il tuo racconto ha del surreale
Quello che vien da chiedersi in forza di quale titolo hanno costruito, ma già nel tuo scritto che ho citato mi sembra di capire che, hanno incollato blocchetti, tirato su una costruzione e via ..... senza le necessarie autorizzazioni su porzione di terreno facente parte di un unica particella di maggior cosistenza,
anche se tu parli di lottizzazione abusiva quindi quasi certamente dopo l'acquisto sicuramente voi comunisti comproprietari (intesi come proprietà indivisa) avete fatto un successivo frazionamento con l'assenso di tutti.
Allora il terreno era tutto verde agricolo senza fabbricati mia madre voleva acquistare 600mq, ma al momento dell'atto siccome erano diversi acquirenti che stavano acquistando nello stesso periodo sono andati tutti insieme dal notaio ma ognuno era convinto di acquistare la sua particella chi di 600mq chi di 1000 ecc... nessuno sapeva che stavano acquistando una quota di un ettaro. Ognuno nel terreno aveva i propri paletti piantanti nel terreno convinto di acquistare quel pezzo di terreno.
Mi icuriosisce terribilmente l'atto fatto dal notaio, mi piacerebbe leggerlo completo di allegati, sicuramente questa attribuzione di prorzioni di terreno, oltre alla percentuale di proprietà dell'insieme da attribuire al singolo, in qualche modo graficamente doveva essere rappresentata.
Di fatto assecondando questo comportamento illecito indipendentemente da chi ha costruito (di certo abusivamente) e chi nò, vi coinvolge tutti solidarmete.
Le leggi esistono come esistono le regole e regolamenti edilizi, come esiste quello che è possibile fare e quello che è non realizzabile. (non sò perchè non l'hai detto, l'anno del malfatto ..... ) quindi aggiungo anche quello che potrebbe essere stato condonabile o no.
Quello che emerge dal tuo racconto volendo dare per scontata la tua buona fede ....... che qualcuno ha voluto fare il furbacchione ed ora sono arrivati i "giusti" provvedimenti sanzionatori...