1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Montecristo

    Montecristo Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Salve, un cliente di cui stiamo vendendo l'abitazione ha scoperto, facendo una visura catastale, di avere intestato un terreno agricolo di cui ignorava l'esistenza. Il catasto, si sa, non è probatorio. Ci ha chiesto di 'indagare' e tra le carte in suo possesso c'è una visura fatta nel 1995 da chi gli curò una successione da cui già risultava l'intestazione del terreno. Col mappale abbiamo individuato l'ubicazione del terreno ma il signore non ha altre carte in possesso, nemmeno atti notarili che attestino la proprietà. Sicuramente, se di proprietà si tratta, sarà qualcosa che si perde negli anni '50 o '60. C'è un modo per risalire all'esatto proprietario del terreno? La Conservatoria è l'unica soluzione?
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Certamente, attraverso la conservatoria o un notaio che abbia abbastanza storia dei luoghi ...
     
  3. Gus

    Gus Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Visura storica catastale + conservatoria.
     
  4. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Intanto mi pare curioso che la cosa non sia già stata verificata con la successione del 1995, con in mano la visura che già indicava il terreno ...
     
  5. Montecristo

    Montecristo Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Il cliente dice che all'epoca nemmeno le lesse le carte che gli diede chi gli fece la successione, in effetti vedendo il plico che ci ha consegnato è plausibile, vecchio, sigillato dal tempo e con colori sbiaditi dall'usura.
     
  6. Gus

    Gus Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Attraverso le visure storiche cartacee e quelle più antiche registrate nelle bobine, è possibile risalire alle vecchie situazioni, saluti.
     
  7. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Mi aggiungo solo per confermare quanto hanno detto tutti glialtri intervenuti.
    Ricerca storica all'agenzia del territorio mediante se ancora esistenti i faldoni dei registri cartacei dove sono trascritti gli estremi del titolo di prprietà, in alternativa a nome dell'attuale intestatario del terreno certificato generale della Conservatoria dei registri immobiliari per trascrizioni sia a favore che contro.
     
  8. POGGIBONSI CASE

    POGGIBONSI CASE Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    1 visura ipo-catastale,
    2 verifica delle trascrizioni,
    3 archivio notarile
     
    A od1n0 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina