HOME_S

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

Ho un terreno edificabile per una casa su un piano da 120mq.

Cosa succede se non faccio partire i lavori entro 3 anni ? Rischio di perdere il permesso ?

Se rischio di perdere il permesso, mi conviene fare partire i lavori e portare la casa a uno stato grezzo avanzato ?

Cosa succede se dopo 3 anni ho ancora la casa nello stato grezzo avanzato ? Si rischia ancora o bisogna semplicemente chiedere un rinnovo del permesso per completare i lavori interni?

Per motivi di lavoro mi dovrò trasferire all'estero per 2/3 anni e ho dei dubbi riguardo al futuro del mio terreno.(Non ho intenzione di venderlo)

Ho provato a documentarmi ma ci sono molti aspetti che non mi sono chiari. Ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Ho un terreno edificabile per una casa su un piano da 120mq.
Dovresti chiarire meglio se hai presentato un progetto per una nuova edificazione o se è solo ancora un'ipotesi.
Hai paura che il terreno da edificabile ti passi agricolo? Sai già che questo avverrà con una variante allo strumento urbanistico comunale?
La casistica è molto ampia e le regole cambiano da regione a regione. Il consiglio migliore è sempre quello di chiedere a un tecnico del posto, ma per criteri generali da verificare puoi intanto approfondire qui
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Ho un terreno edificabile per una casa su un piano da 120mq.
Anche la frase è interpretabile.
È il lotto di 120mq oppure 120 è la superficie edificabile sullo stesso lotto
In presenza di un titolo edilizio rilasciato, i lavori devono iniziare entro 1 anno a pena di decadenza del titolo edilizio. Iniziati i lavori si dovranno completare entro 3 anni dal rilascio, salvo proroghe per giuste motivazioni.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
È il lotto di 120mq oppure 120 è la superficie edificabile sullo stesso lotto
In presenza di un titolo edilizio rilasciato,
Sinceramente non mi è mai capitato di vedere un lotto di terreno edificabile di 120 mq. sul quale è stato rilasciato un permesso a costruire riferito ad un progetto approvato.

Vabbè le deroghe e le diversità dei piani urbanistici dipendenti dalla zona ...... , ammettendo per assurdo che sia possibile su tale consistenza di terreno, ma tra distacchi da rispettare e superfice fondiaria credo che ben poco ci puoi costruire, forse la cuccia per il cane.

Il nostro amico non ha risposto ma credo che per 120 mq si stava riferendo alla superfice assentita da progetto.

i lavori devono iniziare entro 1 anno a pena di decadenza del titolo edilizio. Iniziati i lavori si dovranno completare entro 3 anni dal rilascio, salvo proroghe per giuste motivazioni.
Su questo mi trovo pienamente daccordo.
 

HOME_S

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vi ringrazio per le risposte. Sicuramente chiederò un parere anche allo studio che mi ha preparato il progetto.

Il lotto è da 540mq, è in fase di approvazione un progetto per una casa da 120mq su un piano libera su 4 lati.

Premesso che venga approvato il progetto i lavori dovranno partire entro 1 anno dalla data di approvazione immagino.

Posso fare costruire la casa al grezzo avanzato e terminare i lavori degli interni della casa dopo 3 anni ?

Lo chiedo perché preferirei essere in Italia durante la fase di ultimazione dei lavori.
Se non è possibile vedrò di trovare una soluzione.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Premesso che venga approvato il progetto i lavori dovranno partire entro 1 anno dalla data di approvazione immagino.
Tutte le prescrizioni per l'inizio dei lavori saranno riportate nel rilascio del Permesso di Costruire.
Come hai già capito è soprattutto questa data che ti impone i maggiori obblighi/limiti.
Si ha un anno di tempo per dare l'inizio lavori che prevede come minimo:
- progetto completo (architettonico, strutturale, risp. Energetico,....) ;
- pagamento del contributo di costruzione (eventualmente rateizzato);
- stipula di eventuali fidejussioni come da regolamento comunale;
- nomina di tutte le figure essenziali alla realizzazione del fabbricato;
- "accantieramento" del lotto.

Di norma anche l'inizio dei lavori può essere prorogato di un anno alla volta se è solo se non siano entrate in salvaguardia norme contrastanti il progetto.

Poi devi far verificare ai tuoi tecnici se nel regolamento edilizio non vi siano norme più stringenti per l'inizio lavori effettivi che possono prevedere entro l'anno la realizzazione di almeno un piano strutturale per poter essere considerati iniziati i lavori.

Fatto ciò per la fine lavori vale quanto già scritto, anch'essa prorogabile ogni volta fino 3 anni con le medesime regole.
Puoi anche fermarti alla truttura più tamponamento esterno per poter considerare il fabbricato esistente per poi completare i lavori successivamente, ma chiaramente sarà più oneroso
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Sicuramente chiederò un parere anche allo studio che mi ha preparato il progetto.
Alle domande che ponevi non hanno saputo dare risposta ?

È un qualcosa che va oltre la mia logica/razionalità, ossia:
se una struttura tecnica GIA' ti sta seguendo, perché domandare su di un forum ?
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto