1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. fabio765

    fabio765 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Gentilissimi amici del forum mi presento mi chiamo Fabio ho 49 anni e vivo a Roma,mi sono iscritto a questo bellissimo forum perchè volevo porre una domanda ai piu esperti e a tutti quanti vorranno rispondere al mio quesito in modo autorevole..non vorrei sbagliare la compilazione del modulo di partecipazione e vorrei essere sicuro di sapere a quali imposte e costi vado incontro oltre al prezzo di aggiudicazione. Sono intenzionato ad acquistare un terreno edificabile all'asta di un fallimento. Premetto che non sono sposato,e non posseggo e non ho mai posseduto nessun tipo di immobile;ho vissuto sempre in affitto. Questo terreno edificabile era di una società che esercitava il proprio lavoro su questa area commerciale ora è fallita . Su questa area è presente un abitazione (abitativo - n.c.e.u categoria A3).
    I miei quesiti sono questi :

    1 : Sono un privato posso godere dei benefici prima casa ? Io all'asta acquisto un terreno edificabile non una singola abitazione , a quali tasse andrò incontro oltre al prezzo di aggiudicazione ? IVA 22% ?

    2 :Se dovessi pagare l'IVA ; la pago sul totale del prezzo di mia aggiudicazione del terreno edificabile ,o sul valore reale del terreno edificabile ?

    3 : Ho paura di sbagliare la compilazione della domanda di partecipazione all'asta .Devo barrare una casella
    Sul prestampato cè scritto :

    Ai fini delle imposte di registrazione si richiede l'applicazione di :

    1 :Regime ordinario
    2 :benefici prima casa
    3 :Imposte fisse per chi applica IVA

    Nel mio caso quale devo barrare di queste 3 ? Non vorrei sbagliare perchè penso dopo non sia piu possibile,oltre a non andare incontro a sanzioni per requisiti non applicabili.

    Vi chiedo aiuto con il cuore,ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi e consigliarmi . Il mio saluto va a tutto il forum.Grazie Fabio
     
  2. brina82

    brina82 Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Credo che sul terreno edificabile vada paga l'IVA sul prezzo di aggiudicazione...
    Credo che tu possa usufruire delle agevolazioni prima casa.
    Spero intervenga qualcuno più dotto di me per consigliarti meglio.
    PS valuta bene la questione che le tasse portano sempre a delle sorprese...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina