VirusAlert

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, mi chiamo Giorgio e sono nuovo sul forum.
Vorrei spiegare la mia situazione e poi fare delle domande, sperando che possiate rispondermi dato che non sappiamo più a chi altro chiedere:
mio padre ha ereditato dai miei nonni un terreno di 3000mq, che dopo anni di richieste, domande, lettere ecc. è diventato edificabile solo da cooperative, e fa parte di un progetto urbanistico del Comune che dovrebbe unire anche i terreni accanto per fare una zona residenziale, probabilmente con zone verdi, scuole ecc.
Da quando è stato reso edificabile nel lontano 2009, arrivano da pagare IMU, ICI, ecc. come se sopra ci fossero già le case costruite.
Ad oggi però sappiamo solo che questo terreno restebbe per il 40% a mio padre, e il 60% in concessione al Comune, per questo fantomatico progetto, sempre che vada in porto.
Ogni volta ci rinviano le date, scaricando le colpe una volta alla Regione, una volta alle Cooperative dei costruttori, una volta alle elezioni!.

Quel che vorrei sapere è:
1-Il fatto che stiamo pagando dal 2009 le tasse per colpa del Comune che non avvia il progetto, possiamo rivalerci in qualche modo sul Comune stesso?
2-Dato che non ci sono vincoli diretti che questo terreno debba far parte di questo progetto, ci potremmo rivolgere ad una Cooperativa costruttrice, dandogli in permuta l'intero terreno per farci villette, palazzine o quel che il costruttore vuole e in cambio avere parte degli immobili?
3-Ci sono dei rischi che si corrono o degli accorgimenti da seguire?

Spero di essere stato abbastanza chiaro e ringrazio chiunque mi sappia rispondere.
Buona giornata.
 

katerbury

Membro Ordinario
Privato Cittadino
1-Il fatto che stiamo pagando dal 2009 le tasse per colpa del Comune che non avvia il progetto, possiamo rivalerci in qualche modo sul Comune stesso?
Come puoi pensare di poterti rivalere sulle imposte che paghi dal momento in cui avete chiesto voi di renderlo edificabile? Soprattutto considerando che specifichi "non ci sono vincoli diretti che questo terreno debba far parte di questo progetto", è ovvio che il vincolo e quindi l'obbligo non è nemmeno del comune.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Fino a quando la cooperativa e/o il comune non avvia la pratica di esproprio e/o alienate la parte di terreno interessato, il proprietario e/o soggetto passivo del tributo siete voi.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
3-Ci sono dei rischi che si corrono o degli accorgimenti da seguire?
i rischi si corrono se non ci si affida ai consulenti che daranno le linee guida da seguire e gli accorgimenti da inserire nei contratti che si andranno a sottoscrivere.

ci potremmo rivolgere ad una Cooperativa costruttrice, dandogli in permuta l'intero terreno per farci villette, palazzine o quel che il costruttore vuole e in cambio avere parte degli immobili?
Questo farà parte delle vostre trattative, ma dovete comunque tenere presente prima la firma della convenzione con il comune, e la cooperativa o l'acquirente chiecchesia, vorrà delle garanzie, quantomeno dei tempi.

2-Dato che non ci sono vincoli diretti che questo terreno debba far parte di questo progetto
non credo non ci siano dei vincoli, dovrete andare a firmare una convenzione con il comune.
1-Il fatto che stiamo pagando dal 2009 le tasse per colpa del Comune che non avvia il progetto, possiamo rivalerci in qualche modo sul Comune stesso?
di fatto no, però visto che mi par di capire sia dentro un piano particolareggiato, il Comune deve dare dei tempi di massima.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
difficile dare la giusta risposta senza conoscere l'effetiva destinazione urbanistica attribuita al terreno
(edilizia libera -convenzionata - zone di recupero urbanistico ..... ???)

la cosa evidente che traspare è che da agricolo è stato considerato edificabile da PRG, quindi da una parte è un bene dall'altra il male riferito al carico fiscale differente.

Di fatto hai un terreno edificabile con un certo valore "maggiore riferito ad un terreno agricolo "

Se puoi venderlo ad un costruttore, permutarlo, se destinato ad housing sociale o edilizia libera , se un piano di recupero ... etc .. questo è solo il Comune che può dirtelo in base alla destinazione urbanistica attribuita dal Piano regolatore di zona

Non conoscendo il tuo problema, spero solo che tu abbia fatto la rivalutazione del terreno da agricolo a edificabile per non avere sorprese future per eventuali plusvalenze in caso di cessione o vendita
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
escluderei l'ipotesi di un piano di recupero ........ che recuperano?
nei piani di recupero sono incluse anche aree edificabili (comparti et similari)

Art. 27. Individuazione delle zone di recupero del patrimonio edilizio esistente
1. I comuni individuano, nell’ambito degli strumenti urbanistici generali, le zone ove, per le condizioni di degrado, si rende opportuno il recupero del patrimonio edilizio ed urbanistico esistente mediante interventi rivolti alla conservazione, al risanamento, alla ricostruzione e alla migliore utilizzazione del patrimonio stesso. Dette zone possono comprendere singoli immobili, complessi edilizi, isolati ed aree, nonché edifici da destinare ad attrezzature.
 

VirusAlert

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
la zona in cui è situato il terreno è tutta agricola, con vigneti e uliveti.
Inizialmente la richiesta era partita solo da noi per farlo diventare edificabile, ma poi con la richiesta anche dei terreni accanto il Comune ha pensato di raccogliere tutti i terreni e farne tutta una zona residenziale.

di fatto no, però visto che mi par di capire sia dentro un piano particolareggiato, il Comune deve dare dei tempi di massima.

purtroppo non avendo carte alla mano non so se ci sono dei contratti, ne se sono indicati tempi di massima.

Non dicevo di andare li al Comune e battere cassa, era per sapere se, casomai non fossero rispettati gli accordi scritti, era possibile rivalersi in qualche modo.

Quindi il poter intavolare una trattativa con una cooperativa costruttrice, una volta verificato che non abbiamo nessun vincolo verso il Comune per questo progetto, è una cosa fattibile, giusto?
Grazie a tutti.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
dovresti fissare un appuntamento all'ufficio tecnico e capire un po. c'è un piano da approvare e una convenzione con il comune dove ci sono degli oneri per le opere secondarie e questo in base al piano.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto