AG64

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, mi riaffaccio per capire come potrebbe essere valutato un piccolo terreno ente urbano annesso a un appartamento. A quanto ho capito non è di proprietà, ma crea un reddito comunque a chi lo usa?
Inoltre, come sarebbe possibile capire la valutazione? È inferiore a un appezzamento di proprietà oppure, visto l'uso esclusivo, si calcola come una pertinenza?
Grazie.
 

francesca63

Oggi è il mio Compleanno!
Membro dello Staff
Privato Cittadino
capire come potrebbe essere valutato un piccolo terreno ente urbano annesso a un appartamento.
È un appartamento che ti interessa per eventuale acquisto ?
Normalmente la valutazione è a corpo, cioè tutto insieme: ovviamente l’appartamento varrà un po’ di più di uno analogo senza sbocco esterno.
E dipende anche dalle dimensioni del terreno, dalla sua fruibilità ( se è accessibile e godibile come “giardino” o se è staccato), dalla privacy, etc
A quanto ho capito non è di proprietà, ma crea un reddito comunque a chi lo usa?
Cosa intendi ?
 

AG64

Membro Junior
Privato Cittadino
È un appartamento che ti interessa per eventuale acquisto ?
Normalmente la valutazione è a corpo, cioè tutto insieme: ovviamente l’appartamento varrà un po’ di più di uno analogo senza sbocco esterno.
E dipende anche dalle dimensioni del terreno, dalla sua fruibilità ( se è accessibile e godibile come “giardino” o se è staccato), dalla privacy, etc

Cosa intendi ?
Grazie, sempre gentile ed esaustiva. Poiché è ente urbano non è di proprietà, mi chiedevo quindi ai fini fiscali come è inquadrato. Non mi pare di aver visto la visura catastale.
Sì, farebbe parte di un eventuale acquisto.
 

francesca63

Oggi è il mio Compleanno!
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Poiché è ente urbano non è di proprietà,
Dipende.
Ente Urbano è la dicitura che descrive un terreno che non è più censito al catasto terreni ma al catasto fabbricati; bisogna vedere di chi è la proprietà.
Ti hanno detto che è di proprietà condominiale, ma in uso esclusivo per quell’appartamento ?
Se è così, ai fini fiscali non rileva, ma servirebbe accertarsi della situazione.
Da dove risulterebbe che è in uso esclusivo ? Regolamento di condominio?
 

AG64

Membro Junior
Privato Cittadino
Dipende.
Ente Urbano è la dicitura che descrive un terreno che non è più censito al catasto terreni ma al catasto fabbricati; bisogna vedere di chi è la proprietà.
Ti hanno detto che è di proprietà condominiale, ma in uso esclusivo per quell’appartamento ?
Se è così, ai fini fiscali non rileva, ma servirebbe accertarsi della situazione.
Da dove risulterebbe che è in uso esclusivo ? Regolamento di condominio?
Dalla descrizione che ha fatto l'agenzia dell' immobile pare di uso esclusivo. Si vende l'appartamento con indicato il piccolo giardino che è collegato all' appartamento da un accesso diretto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto