Sabina Cicchetti

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buon giorno a tutti.

La mia vicina di casa ultra 90enne e' deceduta lo scorso anno e la sua unica proprieta' era la cosa dove viveva.
Essendo vedova da anni e non avendo figli tramite testamento olografo ha lasciato tutto alla parrocchia la quale e' al momento proprietaria unica dell'immobile.
Io so per certo che la signora aveva un unico fratello ( deceduto anni fa ) che a sua volta aveva un figlio ( ad oggi vivo ) che sarebbe il nipote della signora.
Questo nipote e' in assoluto il parente piu' vicino alla signora.
Possibile che questo nipote davanti a un testamento non abbia nessuna quota legittima?
Insomma davanti a un testamento " pulito e trasparente " un nipote non puo' fare nulla?

grazie.

Sab.
 

vostok1

Membro Ordinario
Professionista
art. 536 Codice Civile

Le persone a favore delle quali la legge riserva una quota di eredità o altri diritti nella successione sono: il coniuge [548 c.c.], i figli [legittimi, i figli naturali], gli ascendenti [legittimi] .
Ai figli [legittimi] sono equiparati [i legittimati e] gli adottivi [291 ss, 304 c.c.].
A favore dei discendenti [dei figli legittimi o naturali], i quali vengono alla successione in luogo di questi [467 c.c.], la legge riserva gli stessi diritti che sono riservati ai figli [legittimi o naturali].
 

vostok1

Membro Ordinario
Professionista
Io mi chiedo sempre perchè un nipote (unica e sola persona vicina al de cuius) venga escluso dal testamento e la risposta al 90% è che non si sia interessato fin quando era in vita.
A parte questa inutile considerazione personale, la risposta è no.
 

Sabina Cicchetti

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si il motivo e' quello. Pero' non ha nemmeno tentato l'impugnazione ad onor del vero. Era solo una curiosita' la mia....GRAZIE!

Che poi mi domando ( ripeto nn ne capisco nulla ) ma come funziona quando per dire un genitore muore lasciando per dire in vita un solo figlio. Gli passa tutto in automatico senza il bisogno di alcuna carta scritta? O cmq ci deve essere una successione? Scusate la domanda banale ma ripeto nn ne capisco nulla...
 
Ultima modifica di un moderatore:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
successione obbligatoria, come ben dice... l'astronave ;)
molto semplice perchè, in caso di unico figlio e in mancanza di testamento che disponga della c.d. quota disponibile, erediterà tutto il patrimonio.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
molto semplice perchè ...
... sottinteso la pratica ... della denuncia di successione e della voltura.

Aggiungerei che sono comunque previsti versamenti per imposte ipotecarie e catastali e balzelli accessori vari. Forse c'è esenzione d'imposta di successione se l'asse ereditario è inferiore ad 1 milione di euro (per ora)
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
qualcosa si paga comunque.
come che sia è una pratica che si può fare senza farsi svenare; basta rivolgersi a un'acli o a un sindacato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto