ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Cribbio hai ragione, non ci avevo pensato.
Però in questo caso non si applica di sicuro. Se ci fosse un solo figlio il problema non si porrebbe neanche.
 

peter79

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L asse familiare e così composto: la nonna,che e vedova. Io e mio fratello...e i due nipoti ovvero i figli di mio fratello. Ci tengo a precisare che le proprietà sono esclusive di mia madre. Io in realtà non ci dovrei rientrare in quanto ho ricevuto una donazione della proprietà di mio padre e altre due proprietà che mi sono state assegnate mediamente testamento olografo. Ma ad ogni modo considerate tutte le variabili.resto in attesa di un vostro gentile riscontro. Grazie e buona serata.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Cribbio hai ragione, non ci avevo pensato.
Però in questo caso non si applica di sicuro. Se ci fosse un solo figlio il problema non si porrebbe neanche.
Ho visto cose che voi umani..........
Scherzo,ma non è automatico che un genitore accetti che siano i suoi figli ad ereditare e non lui stesso.
Mio suocero con testamento ha lasciato tutto ai suoi due figli,e mia suocera (comunque benestante) si è opposta. Che madre amorevole,vero ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Tua madre,avendo due figli,può lasciare per testamento a chi desidera un terzo del suo patrimonio,la quota disponibile.

Come già detto può comunque fare un testamento con il quale lascia ai nipoti due immobili,anche se valgono di più della quota disponibile di un terzo .
Così facendo lede la quota di legittima di voi figli (2/3 divisi a metà tra voi,cioè 2/6 per uno);ma voi figli,se siete d'accordo,al momento della dipartita della mamma farete una rinuncia all'azione di riduzione (in poche parole rinunciate a contestare il testamento).
Non si può rinunciare in anticipo,ma nelle famiglie unite non ci dovrebbero essere problemi.Le donazioni fatte da tuo padre formalmente non c'entrano con l'eredità di tua madre,ma naturalmente è abbastanza normale considerarle nell'ottica del patrimonio complessivo della famiglia.
Se siete sicuri di non avere in futuro problemi tra fratelli,anche perché tu hai già avuto altro,non vedo problemi per lasciare ai nipoti gli immobili.
Gli unici che potrebbero obiettare qualcosa a quel punto sarebbero solo eventuali creditori tuoi o di tuo fratello.(di cui non parli,quindi probabilmente non ce ne sono)
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Poiché il valore degli immobili é opinabile, l'opposizione al testamento é sempre possibile (chi stabilisce se questi appartamenti corrispondono al 33% e non al 20% o al 40% dell'asse ereditario?). Nel vostro caso la disponibile sarebbe di un terzo calcolato sul valore complessivo dell'asse ereditario (nel quale rientrano anche eventuali precedenti donazioni effettuate dal de cuius, denaro, titoli...). L'asse ereditario inoltre si fotografa al momento del decesso della nonna e non al momento della redazione del testamento. Naturalmente se tu e tuo fratello foste concordi nell'accettare le volontà di vostra madre... Non ci sarebbe alcun problema...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto