pierolina

Nuovo Iscritto
La zia defunta ha lasciato un testamento olografo:
un appartamento a una cognata e inoltre,
i mobili dell'appartamento,denaro e un bosco da dividere in parti uguali fra 14 nipoti. Tutto bene fino al momento in cui un nipote si oppone all'applicazione del testamento.
Possono gli altri eredi procedere nella successione o occore l'unanimità?
Grazie
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Intanto bisogna capire perchè e con quali motivazioni un nipote si oppone al testamento. Se questo è regolare non vedo il motivo.
Se il testamento è invalido per qualche motivo si è obbligati a procedere per legge.
 

pierolina

Nuovo Iscritto
Il testamento è regolare e non si capisce perchè un nipote non ne accetti le volontà e rifiuti perfi no di partecipare agli incontri fra gli eredi.
E' possibile procedere alla divisione dei beni mobili ed immobili prescindendo dalla partecipazione del nipote in questione, salvo restando l'accantonamento della parte che gli spetta?
RIngrazio
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se il testamento è regolare, va depositato presso un notaio per la pubblicazione. Se la zia era nubile e non esistono ascendenti, non ci sono eredi legittimari.
Una volta pubblicato il testamento si procede alla denuncia di successione ed alla divisione dei beni.
 
M

marcellogall

Ospite
Un testamento olografo deve essere obbligatoriamente consegnato ad un notaio per la successiva pubblicazione e anche uno solo degli eredi può, se ritiene di essere stato leso nei suoi diritti, chiederne l'annullamento. Deve ovviamente avere delle motivazioni più che valide, altrimenti rischia solo di impelagarsi in una causa lunga e costosa e con esiti quanto meno incerti.
Suggerisco di chiedere all'erede dissenziente le motivazioni del suo comportamento.
Spesso alla base di certi atteggiamenti ci sono convinzioni errate e suggerimenti fuorvianti.
 

robertobosco

Membro Ordinario
In assenza di coniuge, di ascendenti e discendenti, in presenza di volontà espressa tramite testamento, la zia poteva disporre a suo piacimento la distribuzione di quanto in suo possesso (costituita dal 100% di disponibile), senza altri vincoli o limitazioni nei confronti di ogni altro parente collaterale esistente.
L'unanimità nel caso specifico (e in genere) non è richiesta.
La successione potrà essere azionata ed il beneficiario contestatore, potrà accettare(con riserva o senza) o rinunciarVi.
 

pierolina

Nuovo Iscritto
Il testamento è stato consegnato e successivamente pubblicato.
Tutti gli eredi hanno firmato e sono venuti in possesso del testamento.
Mi sembra quindi di capire che nonostante l'assenza di uno dei cugini noi potremmo procedere alla successione.
Chiedo un' ulteriore conferma.
Vi ringrazio di cuore per le risposte
 

geofin.service

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma anche se procedi, tieni presente che se ci sono i motivi, il testamento può essere impugnato con tutte le conseguenze del caso. Ti consiglio di farti dire il perchè di tale opposizione (il più delle volte perchè vengono lese le quote). Aggiungo che anche se apparentemente può sembrare tutto a posto, ad esempio può spuntare fuori un erede a voi "sconosciuto" (per svariati motivi) e impugnare il testamento. Ci sono tante casistiche che non bisogna dare per scontato... Io non conosco la tua situazione, ma per farti un altro esempio, i fratelli "germani" (quindi che non hanno gli entrambi genitori in comune) percepiscono la metà rispetto agli altri. Oppure in caso di premorienza e rappresentanza dei fratelli o sorelle del de cuius e subentrando quindi i nipoti, occorre considerare quanti figli aveva uno e quanti l'altro ( ad esempio se io ho tre figli e mio fratello ne ha due, entrambi fratelli del de cuis, nel caso di rappresentanza, i miei figli prenderanno 16,6% cad x3, mentre quelli di mio fratello il 25% cad x2). Ecco perchè ti consiglio di chiedere il motivo di tale opposizione. Magari i motivi ci sono e tu non li sai, e se procedi ugualmente poi sarebbe spiacevole finire in tribunale. Comunque mi rimetto anche al parere degli altri colleghi. ;)
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Il testamento è stato consegnato e successivamente pubblicato.
Tutti gli eredi hanno firmato e sono venuti in possesso del testamento.
Mi sembra quindi di capire che nonostante l'assenza di uno dei cugini noi potremmo procedere alla successione.
Chiedo un' ulteriore conferma.
Vi ringrazio di cuore per le risposte

Conoscere i motivi dell'opposizione è un vostro diritto.
Il notaio che ha pubblicato il testamento dovrebbe avere tutti gli elementi per consigliarvi.
Con la pubblicazione del testamento potete procedere: se il nipote dissenziente ha elementi per opporsi deve farlo formalmente.
Ma credo non possa contestare il merito (quote, ecc): un testamento olografo, in assenza di eredi legittimi, può essere invalidato solo sostenendo un vizio di forma o dimostrandolo falso.
Le considerazioni di geofin, valide in generale, non mi sembra siano pertinenti al caso esposto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto