zenoni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
buongiorno,
secondo voi, cosa accade in una proposta d'acquisto sottoposta a condizione sospensiva (per mutuo) se la banca presenta il diniego 30 gg dopo la scadenza del termine ultimo?
Il venditore può, in qualche modo avere titolo per richiedere di incassare l'assegno di caparra?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Premesso che si presume ci debba essere stata correttezza nel trasmettere informazioni e aggiornamenti al venditore, sull'andamento della pratica relativa lla richiesta del mutuo e premesso che sia il venditore, sia l'acquirente abbiano preso atto che la proposta era decaduta nel momento in cui il termine ultimo è giunto, ciò premesso (e anche in assenza di tutto ciò) il venditore non ha titolo per incassare l'assegno.

Non ha titolo perchè la proposta è decaduta per scadenza dei termini (se non prorogati) e il mutuo non è stato concesso (quindi per effetto della clausola sospensiva).
 

Erik4485

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

A proposito della condizione sospensiva scaduta entro una certa data specificata nella proposta di acquisto, se non sono stati rinnovati i termini, e la banca non concede il mutuo, cosa potrebbe accadere? L'acquirente riprende la caparra confirmatoria e non paga le provvigioni?

Da specificare che la banca prima della scadenza della condizione sospensiva dava per certo che ci avrebbero concesso il mutuo con un tasso fisso ormai diventato passato, senza però mai dare conferma di tutto ciò e senza aver mai rilasciato delibere, aspettando fino all'ultimo il mese in cui avevamo intenzione di fare il rogito. Ovviamente l'agenzia immobiliare sapeva comunque di tutta questa situazione e che i primi segnali positivi della banca sono arrivati dopo la scadenza della condizione sospensiva, senza rinnovarne i termini di scadenza. I segnali bancari sono stati talmente positivi da fissare l'appuntamento per il rogito, con conseguente mancata concessione del mutuo qualche giorno dopo, poiché arrivati al mese di luglio ci siamo ritrovati con un tasso fisso leggermente più alto e non ci rientriamo più.

Ovviamente si parla di una proposta di acquisto vincolata dal buon esito del mutuo.

Detto ciò, nel caso la banca ci deliberasse l'esito negativo per la concessione del mutuo, si potrebbe fare riferimento alla condizione sospensiva per recuperare caparra e provvigioni? Anche se vecchia di un paio di mesi?

Grazie mille per un'eventuale risposta.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Riporta la condizione sospensiva esattamente come firmata.
E poi, hai dato una caparra al venditore, o un assegno che ha ancora in deposito l’agente ?
 

Erik4485

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Riporta la condizione sospensiva esattamente come firmata.
E poi, hai dato una caparra al venditore, o un assegno che ha ancora in deposito l’agente ?
Un assegno che ha ancora in deposito l'agente. Quindi anche le provvigioni dell'agente in riferimento alla condizione sospensiva non sarebbero da pagare, giusto?

Grazie per la risposta
 

Erik4485

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La condizione sospensiva dice chiaramente che la validità delle obbligazioni della proposta di acquisto dipendono dalla concessione del mutuo entro e non oltre il 15.05.2022.

Non mi spiego poi se la presente proposta sia diventata automaticamente una preliminare poiché la banca finora non ha rilasciato nessuna delibera in merito al mutuo, e che quindi sia rimasta tuttora una semplice proposta.
 

Maria40

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non mi spiego poi se la presente proposta sia diventata automaticamente una preliminare
La proposta accettata dal venditore era diventata già un contratto preliminare (attraverso la sottoscrizione di tutti, promissari acquirenti e promittenti venditori).
Non c'entra la risposta della banca in merito alla concessione del mutuo.
Se non si è avverata la condizione sospensiva entro il 15/5 , il contratto è rimasto inefficace.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto