anna.laura

Membro Junior
Privato Cittadino
Tutti i proprietari in possesso di un immobile, in cui sono presenti materiali contenenti amianto, come l'Eternit, hanno l'obbligo per legge di effettuare una rimozione dell'amianto. Si tratta infatti di un minerale estremamente nocivo all'uomo, che provoca tumori e malattie croniche all'apparato respiratorio.
La legge italiana, così come quella di altri paesi, ne ha vietato persino l'estrazione.
Lo smaltimento dell'Eternit è obbligatorio secondo il Dlgs. 257/1992, che ha stabilito gli obblighi sia per gli enti pubblici che per i privati, riguardo gli immobili con presenza di materiale contenente amianto (Decreto legislativo 257/2006 e P.R.A.L. del 17-01-2006)
Comunque vedete che ogni regione tiene i suoi finanziamenti per la rimozione.

Ma quali sono gli estremi di legge a me hanno detto il contrario non sussiste nessun obbligo se non in presenza di rotture o fratture evidenti. Ero (prima) vicino 50m. a tre tetti eternit. quando ho realizzato ho fatto segnalazione comune che l'ha girata all'arpa la quale mi ha risposto che nessuno privato ha tale obbligo vale solo in Piemonte?
 

ilarioxxx

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve Luberto, io ho avuto un caso analogo al tuo, ma era una copertura di garage difronte il mio terrazzo, anche da me cerano 2 condomini che non volevano affrontare la spesa, ma dopo varie assemblee hanno dovuto cedere per legge, e abbiamo deciso di procedere ognuno con le proprie richieste di preventivi per la bonifica, io ho fatto la richiesta a ****************** e 4 aziende della mia zona mi hanno contattato per un sopralluogo gratuito, molto efficienti, hanno scelto il mio preventivo e abbiamo fatto il lavoro. Prova è gratuito
 
Ultima modifica di un moderatore:

anna.laura

Membro Junior
Privato Cittadino
qui in Piemonte non vige obbligo bonifica al massimo a seguito segnalazione cittadino effettuano sopralluogo, redigono stato degrado e indice pericolosità con degli algoritmi e se proprio la situazione non è da catastrofe non succede niente anche perchè i lavori sono a carico dei proprietari i quali se anziani non gliene.... tanto ci vogliono 30-40 anni per il mesotelioma.
Addirittura per quanto mi riguarda ho saputo che la mia segnalazione non avrà seguito in quanto trovandosi il tetto in alto (case popolari alte 5 piani) l'arpa non ha i mezzi per raggiungere in sicurezza la copertura e il comune non fornisce quindi dovrò affidarmi alla divina provvidenza io e chi lì dentro ci vive....
Tra l'altro nella mia, come in altre, cittadina ci sono parecchie coperture con amianto anche in edifici pubblici ma la cosa non sembra destare preoccupazione.
Il problema è che da più fonti ho appreso che già dopo 15,20 anni i tetti si usurano per l'esposizione agli agenti atmosferici (pioggia acida, vento gelo ecc...) e non capisco come si possa dichiarare che tali coperture siano ancora efficienti e non pericolose anche perchè adesso tutte cominciano ad essere molto vecchie.
La normativa che dice che non sono pericolose se non tagliate, abrase ecc.. risale al 1992 dunque.

Tutti i proprietari in possesso di un immobile, in cui sono presenti materiali contenenti amianto, come l'Eternit, hanno l'obbligo per legge di effettuare una rimozione dell'amianto. Si tratta infatti di un minerale estremamente nocivo all'uomo, che provoca tumori e malattie croniche all'apparato respiratorio.
La legge italiana, così come quella di altri paesi, ne ha vietato persino l'estrazione.
Lo smaltimento dell'Eternit è obbligatorio secondo il Dlgs. 257/1992, che ha stabilito gli obblighi sia per gli enti pubblici che per i privati, riguardo gli immobili con presenza di materiale contenente amianto (Decreto legislativo 257/2006 e P.R.A.L. del 17-01-2006)
Comunque vedete che ogni regione tiene i suoi finanziamenti per la rimozione.

solo se degradato qui inpiemonte

Tutti i proprietari in possesso di un immobile, in cui sono presenti materiali contenenti amianto, come l'Eternit, hanno l'obbligo per legge di effettuare una rimozione dell'amianto. Si tratta infatti di un minerale estremamente nocivo all'uomo, che provoca tumori e malattie croniche all'apparato respiratorio.
La legge italiana, così come quella di altri paesi, ne ha vietato persino l'estrazione.
Lo smaltimento dell'Eternit è obbligatorio secondo il Dlgs. 257/1992, che ha stabilito gli obblighi sia per gli enti pubblici che per i privati, riguardo gli immobili con presenza di materiale contenente amianto (Decreto legislativo 257/2006 e P.R.A.L. del 17-01-2006)
Comunque vedete che ogni regione tiene i suoi finanziamenti per la rimozione.
Sapete qualcosa per il piemonte?
Vicino casa mia atc eternit ordinanza rimozione zntro sei mesi ma dice un giornalista se non si da seguito ordinanza il tetto rimane li dov'e' senza problemi sanzioni....help!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto