simomar

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, vicino alla mia casa di campagna circa quarant’anni i miei nonni avevano costruito una tettoia per riporre la legna.
A seguito di un controllo dall’alto tramite elicottero, si era dovuto condonare la tettoia in quanto non accatastata (chiaramente a distanza di così tanti anni ed eredi succeduti, non abbiamo più trovato alcun documento che attesti il condono…)
Da allora però abbiamo sempre pagato le tasse (IMU, IRPEF) ed è presente anche nel CATASTO (foglio/numero/particella).
Ora vorrei sistemarla perché sta cadendo; mi sono informata tramite il Comune dove però non c’è mai stato nulla di depositato e quindi per loro, non esistendo, non posso ristrutturarla, anzi dovrei demolirla!
Questa cosa mi sembra assurda; mi aiutate per favore a capire quali passi devo fare per poter ottenere una tettoia che ho condonato e che per anni ci ho pagato le tasse?
Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L’impressione è che tu non l’abbia “condonata”, ma solo accatastata ; cioè dichiarata in Catasto, che ha fini fiscali, per pagare le corrette imposte.
Ma se è rimasta abusiva, e in Comune non ti hanno prospettato alternative, temo che per essere in regola dovrai demolirla.
Puoi provare a sentire un tecnico del posto per avere info precise.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno, vicino alla mia casa di campagna circa quarant’anni i miei nonni avevano costruito una tettoia per riporre la legna.
A seguito di un controllo dall’alto tramite elicottero, si era dovuto condonare la tettoia in quanto non accatastata (chiaramente a distanza di così tanti anni ed eredi succeduti, non abbiamo più trovato alcun documento che attesti il condono…)
Da allora però abbiamo sempre pagato le tasse (IMU, IRPEF) ed è presente anche nel CATASTO (foglio/numero/particella).
Ora vorrei sistemarla perché sta cadendo; mi sono informata tramite il Comune dove però non c’è mai stato nulla di depositato e quindi per loro, non esistendo, non posso ristrutturarla, anzi dovrei demolirla!
Questa cosa mi sembra assurda; mi aiutate per favore a capire quali passi devo fare per poter ottenere una tettoia che ho condonato e che per anni ci ho pagato le tasse?
Grazie
Ti conviene sentire un tecnico.

Se ante '67 e in campagna, potresti spuntarla.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno, vicino alla mia casa di campagna circa quarant’anni i miei nonni avevano costruito una tettoia per riporre la legna.
A seguito di un controllo dall’alto tramite elicottero, si era dovuto condonare la tettoia in quanto non accatastata (chiaramente a distanza di così tanti anni ed eredi succeduti, non abbiamo più trovato alcun documento che attesti il condono…)
Da allora però abbiamo sempre pagato le tasse (IMU, IRPEF) ed è presente anche nel CATASTO (foglio/numero/particella).
Ora vorrei sistemarla perché sta cadendo; mi sono informata tramite il Comune dove però non c’è mai stato nulla di depositato e quindi per loro, non esistendo, non posso ristrutturarla, anzi dovrei demolirla!
Questa cosa mi sembra assurda; mi aiutate per favore a capire quali passi devo fare per poter ottenere una tettoia che ho condonato e che per anni ci ho pagato le tasse?
Grazie
Salve, per sanare una struttura non denunciata a livello comunale bisogna presentare una pratica in comune come richiesta di realizzazione oppure di sanatoria dove possibile.
Fermo restando che si parli di ambito rurale, da quanto emerge dalla descrizione la "tettoia" risulterebbe dal 1983 oggi bisognerebbe sentire il tecnico comunale (facendosi assistere da un professionista di fiducia) che dia l'indicazione di come poter risolvere il problema.
Di certo fare una sanatoria sarà un po' complicato, ma basta chiedere e chissà, trattandosi di una struttura non destinata a residenza, ma solo deposito, forse qualche soluzione si potrebbe trovare e questo è possibile soltanto guardando le carte e parlandone con gli interessati, perchè non di facile soluzione.
Il fatto che la situazione sia stata aggiornata a livello catastale, non ha molta importanza perchè questo documento non è probatorio.

Grazie, ma in virtù di quale normativa mi indica “ante 67 e in campagna”?
Per poter disporre di una possibile soluzione (ante '67) bisogna effettuare le opportune verifiche e poter dimostrare le l'immobile in questione risulti realizzato prima del 1967, in forza della legge 765/67, che dava le prime indicazioni per la sistemazione di immobili già realizzati prima dell'entrata in vigore della concessione edilizia (o licenza edilizia); ma visto che indica che si tratti di un immobile di circa 40 anni, non si può dire che sia dell'epoca, ed allora bisogna far effettuare opportune ricerche e verifiche che ne dimostri la sua epoca di realizzo, il tutto documentabile con una perizia asseverata o giurata redatta dal suo professionista di fiducia.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
A seguito di un controllo dall’alto tramite elicottero, si era dovuto condonare la tettoia in quanto non accatastata
come detto da altri meglio incaricare un tecnico che sa cosa chiedere o vedere in comune....

se dici che avete dovuto condonare la tettoia, vuol dire che lo avete fatto (tu o altri eredi o i nonni) e quindi non può essere che nulla si trovi, altrimenti vuol dire che non è stata fatta la pratica....quindi sempre e solo un tecnico potrà comunque dirti se fattibile la sistemazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto