mariagraziacap

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, nel 2002 ho acquistato un piccolo appartamento facente parte di una palazzina di 2 piani accatastato come A4 costruito negli anni 50-60. Qualche giorno fa ha ricevuto una RAR dal Comune che mi chiede la documentazione inerente l'appartamento. Il proprietario precedente, a parte planimetria e visura catastale, non mi ha rilasciato nulla e nel frattempo è deceduto. Il mio geometra procede con un accesso agli atti, ma nell'archivio dell'Ufficio Tecnico non trova nessun documento inerente l'appartamento che quindi risulta inesistente. Siccome questo immobile ora non ha più le caratteristiche per essere accatastato come appartamento (manca l'altezza) il geometra mi dice che dovrò procedere con il declassamento. Come posso procedere? mi posso in qualche modo opporre dal momento che per tutti questi anni ho pagato IMU e comunque al catasto c'è? Grazie per l'attenzione
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Nel rogito troverai scritto la provenienza sulla titolarità del venditore quanto anche gli estremi urbanistici dell'immobile.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Buongiorno, nel 2002 ho acquistato un piccolo appartamento facente parte di una palazzina di 2 piani accatastato come A4 costruito negli anni 50-60. Qualche giorno fa ha ricevuto una RAR dal Comune che mi chiede la documentazione inerente l'appartamento. Il proprietario precedente, a parte planimetria e visura catastale, non mi ha rilasciato nulla e nel frattempo è deceduto. Il mio geometra procede con un accesso agli atti, ma nell'archivio dell'Ufficio Tecnico non trova nessun documento inerente l'appartamento che quindi risulta inesistente. Siccome questo immobile ora non ha più le caratteristiche per essere accatastato come appartamento (manca l'altezza) il geometra mi dice che dovrò procedere con il declassamento. Come posso procedere? mi posso in qualche modo opporre dal momento che per tutti questi anni ho pagato IMU e comunque al catasto c'è? Grazie per l'attenzione
Dico io, questi problemi li vedi oggi perché non te li sei posti prima di acquistare.
Ora non è certo uno scherzo rimediare.
Si dovrebbe risalire all'anno di costruzione sperando che non esisteva strumento urbanistico etcc per poi valutare come meglio procedere.
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Dico io, questi problemi li vedi oggi perché non te li sei posti prima di acquistare.
Perchè, complice l'assurdità delle leggi e degli iter che abbiamo in Italia, vige molta ignoranza purtroppo.

Comprendo quindi anche il cittadino che dice che c'era il Notaio e che c'era la planimetria catastale perfettamente rispondente allo stato dei luoghi, sì, peccato però che il fabbricato è abusivo (esagero, bisogna analizzare il caso).

Che sia necessario un consulente quando si acquista (e direi anche quando si vende) spero ora sia chiaro.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
mi posso in qualche modo opporre dal momento che per tutti questi anni ho pagato IMU e comunque al catasto c'è?
Purtroppo il fatto che tu abbia pagato IMU non sana la legalità edilizia dell’immobile.
Il Catasto ha solo fini fiscali: e il fatto che sia stato dichiarato in Catasto un immobile forse abusivo è stata una “furbata” da parte del proprietario, che però ha solo eluso e rimandato il problema .
Come posso procedere?
Approfondisci con il tuo tecnico, o consultane un altro se preferisci: ma poi dovrai sottostare alle loro indicazioni.
 
Ultima modifica:

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
appartamento facente parte di una palazzina di 2 piani accatastato come A4 costruito negli anni 50-60. Qualche giorno fa ha ricevuto una RAR dal Comune che mi chiede la documentazione inerente l'appartamento.
Ma solo tu hai ricevuto questa richiesta o anche i vicini? Anzi, i vicini che dicono? Ci sono state altre compravendite dopo il tuo, nel palazzo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto