Tonoblu

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera. Scrivo per avere qualche dritta, approfittando degli esperti del forum. L’anno scorso ho comprato un appartamento con garage in un condominio. all interno di detto garage c’è una servitù di passaggio pedonale (da rogito) che permette ad un mio vicino proveniente da un cortile comune di passare per la mia autorimessa per raggiungere il suo giardino. In garage io ho quindi una porta finestra che da sul suo giardino, porta che non apro mai naturalmente ma che essendo vetrata è L unica fonte di luce naturale del mio locale. Due giorni fa tornando dalle vacanze ho visto che il vicino sta facendo installare una tettoia lungo tutto il muro esterno perimetrale a copertura del giardino, montata contro il muro, che passa ininterrottamente anche sopra alla porta finestra che dal mio garage va nel suo giardino calandomi con evidenza la luce naturale che avevo all’interno e costringendomi ad usare sempre La luce elettrica. Vorrei sapere se ciò che sta facendo è giusto o meno e come eventualmente muovermi. Grazie
 

Evi.3

Membro Junior
Privato Cittadino
A naso direi che non puoi opporti, in assenza di servitù dubito avresti una porta-finestra nell autorimessa, che comunque essendo pertinenza non abitabile, non deve sottostare al RAI dei locali abitabili
 

Tonoblu

Membro Junior
Privato Cittadino
A naso direi che non puoi opporti, in assenza di servitù dubito avresti una porta-finestra nell autorimessa, che comunque essendo pertinenza non abitabile, non deve sottostare al RAI dei locali abitabili
Grazie della risposta. Specifico che il condominio una volta era una casa unica. I vecchi proprietari hanno poi fatto delle spartizioni fra di loro suddividendo catastalmente i vari appartamenti e le proprietà. Vale a dire che quella porta c è sempre stata, anche quando le servitù non erano state create. Potrebbe cambiare qualcosa?
Mentre per il discorso RAI locali abitabili stai dicendo che essendo garage non sono necessari requisiti di luminosità, ho capito bene?
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Sicuramente è preferibile la risposta di un tecnico di zona.

Nel frattempo mi chiederei:
- Le facciate dello stabile sono di proprietà comune od ognuno è proprietario delle stesse solo per la porzione d'immobile dei singoli che queste vanno a toccare?
- Esistono regolamentazioni sulle distanze per il tipo di manufatto? In caso queste sono state rispettate o meno?
- Il manufatto è liberamente realizzabile o necessita di permessi? Se son previsti permessi, questi sono stati ottenuti? Se ottenuti, posso impugnare gli stessi per la diminuzione dell'insolazione? (le autorizzazioni di solito sono subordinate ai diritti di terzi)
 

Tonoblu

Membro Junior
Privato Cittadino
Sicuramente è preferibile la risposta di un tecnico di zona.

Nel frattempo mi chiederei:
- Le facciate dello stabile sono di proprietà comune od ognuno è proprietario delle stesse solo per la porzione d'immobile dei singoli che queste vanno a toccare?
- Esistono regolamentazioni sulle distanze per il tipo di manufatto? In caso queste sono state rispettate o meno?
- Il manufatto è liberamente realizzabile o necessita di permessi? Se son previsti permessi, questi sono stati ottenuti? Se ottenuti, posso impugnare gli stessi per la diminuzione dell'insolazione? (le autorizzazioni di solito sono subordinate ai diritti di terzi)
Buonasera e grazie per la risposta.
- le facciate sono di proprietà comune, anche se di fatto la parete esterna in questione è praticamente esclusiva e non visibile da nessuno che non entri nel giardino del vicino
- le regolamentazioni per distanze minime non so se ci sono e dove si trovano. Ho letto qua e là che si parla di misure dai 1,5 ai 3 mt. Comunque questa struttura è stata ancorata al muro.
- i permessi , attualmente non ne so niente, anche perché è successo da qualche giorno e prima di andare a parlare col vicino vorrei essere sicuro di avere qualche voce in capitolo.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Se ho capito giusto siete nello stesso fabbricato (così non fosse: ravvisami sull'eventuale errore)

Se le facciate sono in comune, personalmente, gradirei che il mio condomino mi avvisasse sulle modifiche che intende apportare alle stesse, di modo da stilare insieme un nulla osta od un accordo relativo alle responsabilità di chi e perché, qualora ci fossero illeciti. Questo onde evitare di venir sanzionato anch'io (se possibile) per qualcosa che non ho commesso.
 

Tonoblu

Membro Junior
Privato Cittadino
Sí, siamo dello stesso fabbricato.
Per quanto riguarda il comunicare agli altri condomini l’installazione di una tettoia su una facciata sí, sarebbe giusto e doveroso, ma tant’è. La cosa che mi preme di più è quel senso di soffocamento e mancanza di luce causato dalla tettoia. Inoltre a guardare fuori non vedo più il panorama lontano, gli alberi ecc. Ricordo se può servire che il garage è fuori terra, non è sotterraneo.
C’è qualcuno che mi può dare altri pareri?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
> diritto di veduta in appiombo da parte di chi abita sopra la tettoia.
> eventuale titolo edilizio del caso per la sua regolarità edilizia
 

angy2015

Membro Assiduo
Se ho ben capito la porta dava su una parte che era condominiale ed è poi diventata giardino privato. In questo caso, se non ci sono scritture che dicano diversamente, mi pare che la tettoia costituisca un aggravamento della servitù e quindi occorra il consenso del proprietario del garage. Bisogna verificare le proprietà come erano al momento della costruzione della porta, se erano due proprietà diventa difficile ostacolare la costruzione della tettoia a parte verificarne la regolarità edilizia.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Per prima cosa si deve verificare che la costituzione della tettoia sia parte di un procedimento edilizio, poi se la risposta è affermativa si deve andare a parlare col tecnico dirigente che ha autorizzato questo intervento lamentando il danno del terzo proprietario della parte comune (facciata) del condominio..... Se non vi è titolo edilizio, vai direttamente ai vigili per controlli su abusi edilizi e hai gioco facile..... Per capire in quale caso ti ritrovi basta vedere se vi sono cartelli per il cantiere o meno.

Comunque prima di tutto chiederei lumi alla persona che ti sta costruendo una tettoia nel cavedio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto