marcanto

Membro Senior
Professionista
mi pare che la tettoia costituisca un aggravamento della servitù
per quali morivi parli di aggravamento della servitù ?
la servitù consiste nel transitare nel box, attraversare poi la porta per giungere ad un giardino interno.
La tettoia grava sopra la porta .......e collegata alla parete esterna presumibilmente comune, quindi il tutto non ha nulla a che vedere con l'esercizio della servitù !!!!
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
si deve andare a parlare col tecnico dirigente che ha autorizzato questo intervento lamentando il danno del terzo proprietario della parte comune (facciata) del condominio.....
Non può lamentare tali circostanze con il tecnico comunale, per due motivi:
1) se la facciata è comune, ai sensi del 1102 CC il condòmino può far uso della facciata (anche appoggiandoci tettoia) a condizione che non lede il diritto di altri di fare parimenti.
2) trattandosi di presunto danno della facciata dobbiamo entrare nell'orbita del decoro architettonico, e in questo contesto l'interessato non potrà lamentare nulla con l'ufficio comunale ma di contro lo potrà fare nelle sedi opportune.
Vale a dire ricorrendo al giudice di merito, che si esprimerà a sua discrezione sulla lesione o non lesione del decoro.

L'interessato dovrà agire in questo contesto (giudice) anche qualora decida di lamentare la riduzione di aria e luce.
Concordo che, intanto, è da verificare se esiste un titolo di natura edilizia che lo legittima a realizzare.
 
Ultima modifica:

Tonoblu

Membro Junior
Privato Cittadino
grazie a tutti per le risposte. È vero, dovrei sapere se la tettoia è regolare e il progetto depositato, ma se volessi far pesare al vicino la riduzione di luce a prescindere dal progetto, avrei la ragione dalla mia? Considerando i fatti, e cioè: porta vetrata che serve al vicino a sfruttare la sua servitù sulla mia proprietà e contemporaneamente da luce al mio garage.
Io posso pretendere che la tettoia venga smontata da sopra la porta finestra? Grazie
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Io posso pretendere che la tettoia venga smontata da sopra la porta finestra?
Penso che sia improbabile riuscire a darti una risposta definitiva senza aver visionato la cosa "dal vivo" (carte e sopralluogo).
Potresti valutare anche una via di mezzo, ovvero chiedi al vicino se vuole:
- togliere la tettoia solo nel tratto della portafinestra.
- installare all'altezza della portafinestra una tettoia trasparente (qualcosina di luce te la toglie sempre, ma è sicuramente meglio che avere un oscurante)
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
da questi contesti non è ancora chiaro sino a che punto la tettoia copre il giardino.
> la tettoia poggia sulla facciata, ma la stessa è anche ampia quanto lo stesso giardino ? ossia superficie tettoia = superficie giardino
poi essendo un giardino: quale sarebbe l'utilità di coprirlo, eventualmente per intero ?
 

Tonoblu

Membro Junior
Privato Cittadino
Esatto, se vuole. Perché avendomelo già fatto trovare fatto immagino che non voglia tirarlo via, nè tantomeno tagliarlo a metà per interromperlo sulla finestra..
E se non vuole? Ho il diritto di avere la luce se ho una finestra sulla sua proprietà? Non è una servitù che io ho acquisito con il rogito?
 

Tonoblu

Membro Junior
Privato Cittadino
da questi contesti non è ancora chiaro sino a che punto la tettoia copre il giardino.
> la tettoia poggia sulla facciata, ma la stessa è anche ampia quanto lo stesso giardino ? ossia superficie tettoia = superficie giardino
poi essendo un giardino: quale sarebbe l'utilità di coprirlo, eventualmente per intero ?
La tettoia è profonda meno della metà della profondità del giardino, che sarà 5 mt circa L’utilità probabilmente è avere privacy sul marciapiede visto che ci sono piani sovrastanti.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
A mio modo di vedere la cosa, hai fondo servente per quanto riguarda la servitù di passaggio ma hai anche fondo dominante per quanto riguarda la luce, dato che la porta finestra è di certo una luce. Puoi far valere questo tuo diritto, che poi è quanto lamenti che ti sia stato tolto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto