pomo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
Vorrei riscattare il 50% dell' immobile dalla mia quasi ex moglie.
Siamo in comunione dei beni e in fase di separazione.
Una volta finito tutto il processo di separazione, ho diritto a ritirare il 70% del TFR come prima casa?
Tecnicamente ci sto vivendo, ed è per il 50% mia, ma una volta che dovrò pagare mia moglie, l' esborso risulterebbe comunque come prima casa. o sbaglio?
grazie
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Buongiorno,
Vorrei riscattare il 50% dell' immobile dalla mia quasi ex moglie.
Siamo in comunione dei beni e in fase di separazione.
Una volta finito tutto il processo di separazione, ho diritto a ritirare il 70% del TFR come prima casa?
Tecnicamente ci sto vivendo, ed è per il 50% mia, ma una volta che dovrò pagare mia moglie, l' esborso risulterebbe comunque come prima casa. o sbaglio?
grazie
In teoria ha già una quota come prima casa , secondo me no
Puoi però fare domanda al tuo datore di lavoro nei tempi e nei modi previsti ( il mio lo permette solo a febbraio di ogni anno ) nella peggiore delle ipotesi te lo negano . Devi però procurare una proposta di acquisto o riscatto da presentare allegata alla domanda e poi l'atto del notaio . I soldi dovresti comunque anticiparli tu e poi farteli rimborsare dal datore con il TFR . Con me e le persone che conosco ha sempre funzionato così . Anche perché l'erogazione potrebbe essere successiva all'atto .
Io credo non ti spetti , non ti resta che chiedere
 

pomo

Membro Attivo
Privato Cittadino
tecnicamente, io non possiedo altri immobili, e l' acquisto della quota andrebbe a completare l' acquisto prima casa, cito: "per ottenere l'anticipazione è necessario per il richiedente non possedere altro immobile nel comune in cui si va ad acquistare (quindi se si ha un altro immobile nel medesimo comune questo deve essere alienato prima del nuovo acquisto) e non possedere altro immobile in tutto il territorio nazionale acquistato con agevolazioni fiscali prima casa"....
In ogni caso chiederò anche qui ad un notaio a al datore
 

Becky16

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io non sono sicura che in caso tu debba anticipare i soldi e poi farti "rimborsare" con il tfr, io ne ho ritirato una parte e inviato poi una copia del rogito una volta effettuato.
Per il riscatto ci sono voluti circa 2/3 mesi, e si poteva fare in qualsiasi momento (è un fondo di categoria)
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
tecnicamente, io non possiedo altri immobili, e l' acquisto della quota andrebbe a completare l' acquisto prima casa, cito: "per ottenere l'anticipazione è necessario per il richiedente non possedere altro immobile nel comune in cui si va ad acquistare (quindi se si ha un altro immobile nel medesimo comune questo deve essere alienato prima del nuovo acquisto) e non possedere altro immobile in tutto il territorio nazionale acquistato con agevolazioni fiscali prima casa"....
In ogni caso chiederò anche qui ad un notaio a al datore
Di solito considera che devi pagare con i tuoi soldi o chiedere un mutuo , il TFR ti viene erogato in un secondo momento o in tempi successivi dalla richiesta . Anche qui chiedi al datore le modalità e i tempi per l'erogazione . A me il datore di lavoro lo ha erogato 6 mesi dopo la richiesta e 4 dopo il rogito .
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Anche a me l' avevano spiegata cosi. Fornire documentazione (basta anche il preliminare) e poi circa 45 giorni
Chiedi lumi ma metti in preventivo di dover pagare tu e poi avere il TFR . Non dare per certe le date perché potrebbero slittare . Dubito che avendo già un immobile ti concedano il TFR
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Dipende dall'azienda ma l'anticipo del TFR viene concesso sia per l'acquisto, presentando un preliminare registrato, che per le ristrutturazioni presentando fattura.

Ma prima di fare qualsiasi passo chiederei al tuo datore di lavoro (se concesso e possibile e in quale misura)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto