STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Se citi una sentenza dell'86...e poi la trovo e la riporto, e poi la copio.incollo (giusto pe' ****eggià in risata) da Banca Dati che pago tanto soldini freschi, e ...tu m'arrivi per dire che ...la sentenza dell'86 è del 2002 (!!!!!!!!!!!)......az.zissimo!!!!....ma (scusa) che Tavernello bevi ... a pranzo (o "colazione" se ti senti noblesse) ? :shock::^^:
D'ufficio ...giuro...ti facevo credito di (almeno) un prosecchino valido, visti i toni!

Manco quello? :confuso:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
ci sei o ci fai? Lo vedi che sei inutile? Invece di costruire cerchi l'appiglio per polemizzare, provo a reincollare:
Si è infine ritenuta lecita e del tutto conciliabile con l'imparzialità
che deve contraddistinguere il mediatore la previsione, in favore di quest'ultimo, di una provvigione corrispondente al cd. supero rispetto all'importo stabilito quale prezzo per la vendita di un immobile (Cass. civ.,
sez. III, 7 agosto 2002, n. 11911).

e dimmi una cosa, quando parli di 39/89 lo sai di cosa parli e di cosa ha regolato e come? E secondo te una sentenza di cassazione sulla mediazione e sul supero, può dipendere dalla 39/89? Se sì, in cosa?
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Non t'agità, tesò. Io ...adesso vado proprio a farmi la pennichella. :D
La sentenza dell'86 l'hai citata tu, e per sfiziarmi (ridendo tanto) l'ho anche cercata.
Quella del 2002 ...giuro...manco mi sono accorta di dove l'hai citata.
Sai com'è....per me questo è RELAX , mica Vita, nè? ;)
Quando avrò tempo cercherò di capire di cosa parli in questa new edition. Adesso...una Bella Pennichella...mamma mia quanto vale di più!!!!
Baci baci baci, sempre. Teso.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Ciccina, è la prima che ti ho citato, ma non conta nulla. Ti stai arrampicando sugli specchi di una affermazione tua, che hai letto nel libricino che ami citare come mia lettura. In sostanza, sei peggio di chi critichi, :) ed è palese. Solo che io ci FO... tu ci sei. Io posso smettere in qualsiasi momento di essere pensoperme, per te è impossibile. ;)

e non è adatto a uno dello staff, che oltretutto non può nemmeno esser ignorato. Quindi,il tavernello posalo tu, a forza di esser alticcia vedi gli alti barcollare... ma è un illusione ottica. ;)
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Lo chiedi a me o alal tua collega (che dovrebbe lavorare per abbassarli?) :D
Tu avresti pazienza con una tipa che sostiene cose insostenibili, gli porti elementi e non li legge nemmeno attentamente dandoti del briaco (dimostrando una grande onestà intellettuale) e che è davvero una pensoperme in carne ed ossa? :D

Rendetemi la libertà di metterla in ignore e tutto si risolve. FASCISTI! :D
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Intervengo con tanto entusiasmo solo per complimentarmi per la risposta di Maurizio!!! :stretta_di_mano:

Che poi....mi piacerebbe se si approfondisse questo argomento!
Il vecchio e schifosetto "supero" era prassi dei vecchissimi sensali traffichini, e vabbè...è storia e folklore anche questo.
Che poteva anche vivere nel limbo tra legale e illegale..quando della mediazione si occupavano giusto due tre articoli di codice civile.

Oggi...c'è una legge che, per quanto perfettibile, ha già perfezionato e messo i puntini su tante "i".
Il Mediatore...non dev'essere (per quella legge) colui che quale super partes mette in relazione due parti e ne trae il diritto alla provvigione?
E dunque : che c'entra il "supero"????????????
Il "supero", in una botta sola, realizza almeno tre risultati nefasti, tutti e tre contrari allo spirito della legge, e cioè :
- altera e snatura il ruolo super partes, visto che chi agogna il supero combatte per sè stesso;
- determina un aggravio delle condizioni di transazione che penalizza l'acquirente senza che e tragga beneficio il cedente;
- altera in modo assoluto il concetto della remunerazione provvigionale.

Volendo, come sapevano bene tanti "superisti" storici, sarebbe anche in odore di frode contrattuale (questa, però, è direttamente penale!) nei confronti soprattutto del cedente. In quanto...spesso....costui era pure lasciato ignaro del "supero"!!!!

....ma per favore, se in quel periodo storico le parti si accordavano per il "supero" non comprendo l'ulteriore "enciclica" su ciò che è giusto o è sbagliato.................:fico:

..........non capisco tutta questa "puzza sotto il naso" per gli affari dove se le parti sono consenzienti ed informate a dovere dove stà lo scandalo.......:p
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto