brina82

Membro Storico
Professionista
Sta di fatto che la trascrizione della accetazione tacita è soggetta al pagamento di tasse ed imposte, quindi € 200 imposta ipotecaria, € 35 tassa ipotecaria, €59 imposta di bollo.
Questo è quanto io so.
Certamente, ma anche quando iscrivi ipoteca o trascrivi pignoramento paghi imposte diciamo "analoghe", come in tutte le iscrizioni e trascrizioni.

Con la successione paghi imposte in base all'ammontare dei beni ereditati (c'è anche la franchigia): in tal senso ha valenza fiscale, e contestualmente le intesti (fiscalmente, al catasto) agli eredi, come in tutti i passaggi di proprietà.

La trascrizione dell'accettazione è solo "un'ufficialità" di un qualcosa già posto, e non si pagano imposte inerenti i passaggi di proprietà poiché già sono state pagate appunto con la successione...
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non penso: l'allineamento catastale si fa con la successione e successiva voltura catastale.
Sta di fatto che nella mia ignoranza o non mi sono spiegata bene o mi sfugge qualcosa in riferimento all'allineamento tra catasto e registri immobiliari. Martedì ho un atto, qualcosa mi dice che due chiacchiere con il Notaio le dovrò fare.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Torno un attimo su questa discussione: trascorsi 20 anni dalla morte, è obbligatoria questa benedetta trascrizione oppure no? O forse dipende dal Notaio...???

Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto