sigra nunzia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera
Vorrei un parere su una situazione di compravendita: ho firmato compromesso a marzo ed e' stato regolsrmente registrato. Successivamente subito dopo la delibera di mutuo e' stata iscritta ipoteca di secondo grado da equitalia sull'immobile che vorrei acquistare. La parte venditrice ha già incassato l'acconto che difficilmente può restituire. Mi chiedo se ora posso trascrivere il compromesso per tutelare il mio credito oppure se ci sono altre vie di tutela. Grazie
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buonasera
Vorrei un parere su una situazione di compravendita: ho firmato compromesso a marzo ed e' stato regolsrmente registrato. Successivamente subito dopo la delibera di mutuo e' stata iscritta ipoteca di secondo grado da equitalia sull'immobile che vorrei acquistare. La parte venditrice ha già incassato l'acconto che difficilmente può restituire. Mi chiedo se ora posso trascrivere il compromesso per tutelare il mio credito oppure se ci sono altre vie di tutela. Grazie

Ciao Nunzia,

Trascrivere ora e' ormai inutile e tardivo.

Conviene esaminare bene la questione ed individuare, se oltre ad equitalia, siano presenti altri creditori.

Da soddisfare, defalcando quegli oneri, dal saldo prezzo a suo tempo convenuto.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Troppo tardi per la trascrizione.

Non è che per caso pure il mutuo è in sofferenza?
(Cioè non lo pagano da molto tempo).

Ti sembrerà strano ma questa possibilità potrebbe essere un vantaggio.

Di che importi parliamo?
Tuo versamento al venditore, mutuo residuo, credito Equitalia, prezzo pattuito di compravendita dell'immobile.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
dopo aver verificato quanto detto dagli altri utenti potresti trascrivere x metterti a riparo da ULTERIORI creditori che potrebbero iscrivere nuove ipoteche. Dal primo non più.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La trascrizione del preliminare prevede, nella migliore delle ipotesi, e quando non sia necessario riformulare l'intero compromesso, l'autentica della sottoscrizioni innanzi al notaio. Quindi è possibile solo con la presenza di entrambi i contraenti.
Comporterà alcune spese ma per prima cosa é necessario capire qual'é l'attuale indebitamento gravante sull'immobile...
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
La trascrizione del preliminare prevede, nella migliore delle ipotesi, e quando non sia necessario riformulare l'intero compromesso, l'autentica della sottoscrizioni innanzi al notaio. Quindi è possibile solo con la presenza di entrambi i contraenti.
Comporterà alcune spese ma per prima cosa é necessario capire qual'é l'attuale indebitamento gravante sull'immobile...

Che e' cio' che ho esposto dall'inizio.

Non conviene ormai impiegare risorse per sostenere quegli oneri.

Molto meglio verificare quanti e quali gli insoluti e negoziare con i creditori per conto del venditore.

Se non si riesce a trovare la quadra almeno gli oneri della trascrizione saranno risparmiati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto