mammutones

Nuovo Iscritto
buongiorno a tutti, sono in procinto di fare un compromesso immobiliare, volevo sapere se è opportuno trascrivere il contratto con un notaio , oppure basta registrarlo solamente. Faccio il compromesso il 13 dicembre e il rogito il 27 marzo.....vorrei evitare il notaio x le spese di trascrizione, ma posso stare tranquillo con questi tempi ???? grazie x chi mi aiuterà !!!!!
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
buongiorno a tutti, sono in procinto di fare un compromesso immobiliare, volevo sapere se è opportuno trascrivere il contratto con un notaio , oppure basta registrarlo solamente. Faccio il compromesso il 13 dicembre e il rogito il 27 marzo.....vorrei evitare il notaio x le spese di trascrizione, ma posso stare tranquillo con questi tempi ???? grazie x chi mi aiuterà !!!!!

se compri da un costruttore meglio trascriverlo.
se compri da un privato..................anche. (secondo me) :sorrisone:
 

mammutones

Nuovo Iscritto
grazie della risposta , valuterò il dà farsi, anche se trovo assurdo l'onorario del notaio anche x questa cosa.....fossero 100 euro lo farei tranquillamente....ma qui si parla di 600 o piu euro.....quindi mi piacerebbe avere una valutazione qui nel forum piu ampia. capire veramente i rischi , magari qualcuno che ci è già passato . comunque grazie ancora x la tua risposta !!!
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
grazie della risposta , valuterò il dà farsi, anche se trovo assurdo l'onorario del notaio anche x questa cosa.....fossero 100 euro lo farei tranquillamente....ma qui si parla di 600 o piu euro.....quindi mi piacerebbe avere una valutazione qui nel forum piu ampia. capire veramente i rischi , magari qualcuno che ci è già passato . comunque grazie ancora x la tua risposta !!!

La trascrizione del contratto preliminare, prevista dall'art. 2645-bis del codice civile, è
finalizzata a tutelare il promissario acquirente dal pericolo di formalità pregiudizievoli
(cessione dell'immobile promesso a terzi o costituzione di diritti reali sullo stesso;
pignoramenti; sequestri; ipoteche; ecc.), che potrebbero essere trascritte o iscritte contro
il promittente venditore nel periodo che va dalla sottoscrizione del preliminare alla
stipula dell'atto definitivo di compravendita.

Una volta trascritto il preliminare, invece, le successive trascrizioni o iscrizioni contro
il promittente venditore non sono opponibili al promissario acquirente, che quindi sotto
questo profilo è pienamente tutelato.
Inoltre la trascrizione del contratto preliminare attribuisce al promissario acquirente un
privilegio in caso di fallimento del promittente venditore (art. 2775-bis del codice
civile); ciò significa che, a seguito della vendita forzata dei beni del fallito ed in sede di
distribuzione del ricavato ai creditori, il promissario acquirente è preferito agli altri
creditori, anche ipotecari, del fallito medesimo.
vedi un po' tu....................:sorrisone:
 

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
Lo puoi sapere solo tu? Solo tu sai con chi hai a che fare
Le informazioni sono importanti, tu le dovresti avere,se il venditore è poco affidabile allora dovresti evitare
l'acquisto.:affermazione:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto