aldoiaco

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti. Mi risulta che è possibile spostare la pertinenzialità di un box da un appartamento ad un altro. Mi occorrerebbe sapere quale è la procedura e quale e l’ordine di grandezza del costo.
Grazie

Salve a tutti. Mi risulta che è possibile spostare la pertinenzialità di un box da un appartamento ad un altro. Mi occorrerebbe sapere quale è la procedura e quale e l’ordine di grandezza del costo.
Grazie

Per ROMA avevo già risposto qui:

Attenzione, bisogna verificare con estrema attenzione l'atto notarile di acquisto del box e capire quale legge è stata indicata per legare il box come pertinenza dell'appartamento.

Hai acquistato con legge Tognoli? diritto di superficie? vincoli?
Mi pare che il quesito sia: posso vendere una pertinenza separatamente?
Lo spostamento cosa c'entra?

L'acquirente vuole casa senza il box, allora chiedo se è possibile spostare la pertinenza da quella casa e metterla 'su' un'altra casa sempre del venditore, ovviamente. Del box c'è la proprietà superficiaria.

L'acquirente vuole casa senza il box, allora chiedo se è possibile spostare la pertinenza da quella casa e metterla 'su' un'altra casa sempre del venditore, ovviamente. Del box c'è la proprietà superficiaria.

Se il venditore ha su Roma due appartamenti e un box in proprietà superficiaria, la risposta è sì, può CHIEDERE L'AUTORIZZAZIONE come indicato nel thread sopra riportato, attendere la risposta, e quindi spostare la pertinenza da un appartamento a un altro. E poi, vendere l'appartamento rimasto isolato, cioè senza il box pertinenziale in diritto di superficie. Quanto da me affermato vale su Roma, per altre città non so.

Allegati

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro