sbirulino

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
vorrei sottoporvi una questione "tecnica" per me moplto importante.
Sto per comprare un appartamento con box pertinenziale. Ieri, la segretaria del notaio che sta preparando gli incartamenti per il compromesso ci ha chiamato per avvertirci di un problema: il box non è solo pertinenziale ma anche asservito all'appartamento quindi non vendibile separatamente nemmeno in futuro.
La questione per me non è rilevante nell'immediato (la mia intenzione è di comprare sia appartamento sia box) ma in prospettiva. Anche a voi risulta che un box pertinenziale asservito all'appartamento non possa essere in nessun caso venduto separatamente?

Molte grazie!
 

SweetHome

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Non ne so granché in materia, ma l'articolo 818 del c.c. dice che "Le pertinenze possono formare oggetto di separati atti o rapporti giuridici".
Inoltre, so che si può fare una richiesta di svincolo per box o posto auto asservito fornendo una documentazione fotografica, l'elaborato progettuale e pagando ovviamente dei contributi concessori, ma non so dirti niente di più preciso. ;)
 

mosca

Membro Assiduo
Qualche anno fà mi sono imbatuto anche io in una questione simile e il Notaio mi spiego (se non ricordo male) che Box auto e posti auto realizzati per abitazioni costruite da un determinato anno in poì (che non ricordo) non era possibile venderli separatamente...occorre approfondire !! :confuso: :confuso:
Provo a cercare meglio ;)
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
allora, ai sensi della legge 122/89 (Tognoli) le nuove costruzioni dovevano avere uno spazio asservito all'unità immobiliare in relazione ai mc. di edificabilità concessa (all'inizio era 1mq ogni 20mc di costruzione, poi è stata ridotta a 1mq/10mc) quindi nisba, poichè tale asservimento è legato da un'atto d'obbligo e non si può vendere.

saluti
 

sbirulino

Nuovo Iscritto
Grazie a tutti per le risposte tempestive.
La cosa strana, però, è che il box in questione non si trova nello stesso condominio dell'appartamento, bensì in quello di fronte, costruito successivamente. Forse, quindi, la questione è differente...
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A me risulta che possano essere venduti separatamente, ma solo dopo il frazionamento in due particelle separate, operazione che ovviamente ha dei costi e deve ottemperare ad una serie di condizioni. :?
Senza questa operazione, non si può procedere alla vendita del solo box!! :occhi_al_cielo:

;)
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A me risulta che possano essere venduti separatamente, ma solo dopo il frazionamento in due particelle separate, operazione che ovviamente ha dei costi e deve ottemperare ad una serie di condizioni.
Senza questa operazione, non si può procedere alla vendita del solo box!!

quoto
 

zeusobio

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, Sbirulino dice che il box si trova in un altro edificio e in questo caso non dovrebbe già avere una particella diversa dall'appartamento ?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si tratta, se non erro, di una legge del 1994, secondo la quale se un garage è stato venduto come pertinenza di un immobile acquistato con i benefici della prima casa (anche se posizionato distante. Mi sembra che inizialmente si parlasse di 500 m....) pagando l'IVA o la tassa di registro al 4%, non può essere venduto in seguito separatamente.

Altro caso in cui non si possono vendere separatamente è se si è goduto della detrazione fiscale del 36% sul costo di costruzione del garage: in questo caso, è una delle condizioni indispensabili per poter usufruire della detrazione fiscale.
Ciao
Silvana
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ho acquistato la mia casa nel 1992 ed il mio box (sito al civico seguente) nel 2002, come pertinenza! :occhi_al_cielo:
Confermo quanto detto da Bagudi in merito alla distanza! :ok:

;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto