1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Raf

    Raf Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    ne approfitto per fare una domanda: Visto che io e la mia famiglia abbiamo deciso di trasferirci nelle Marche, sono obbligato ad iscrivermi anche al ruolo della C.C.I.A.A. di Pearo/Urbino per iscrivermi presso gli elenchi del tribunale di Fano come perito ed esperto immobiliare?
    Anticipatamente grazie!
    Qualcuno potrebbe dirmi la prassi per l'iscrizione presso il tribunale come perito ed esperto?
    Grazie!!!!!
     
  2. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Dunque non so se ho capito bene la tua domanda, e non sono un grande esperto di burocrazia.

    Ti posso dire che devi essere iscritto alla CamCom della provincia dove andrai a operare. Quindi se cambi anche luogo di operatività devi senz'altro trasferire l'iscrizione nella nuova provincia.
    Per quanto riguarda i periti e esperti del tribunale, una volta trasferita l'iscrizione se non erro devi ripresentare domanda alla CamCom dove hai trasferito il Ruolo. Per poter essere ammesso ai Periti ed esperti, sono sufficienti la domanda e l'iscrizione al Ruolo da almeno 3 anni se la legge non è cambiata

    g
     
  3. contestabile

    contestabile Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Caro RAF, questa è la prcedura che devi seguire:

    Per esercitare l'attività di mediazione è necessario essere iscritti nel Ruolo degli Agenti d’Affari in mediazione (tenuto dalla Camera di Commercio). L'iscrizione nel Ruolo dà diritto ad esercitare l'attività su tutto il territorio nazionale ed a svolgere ogni attività complementare o necessaria per la conclusione dell'affare. Solo gli iscritti nel Ruolo hanno diritto a percepire la provvigione dovuta dalle due parti messe in contatto, quale corrispettivo per l'attività di mediazione svolta.

    Le persone fisiche s’iscrivono nel Ruolo tenuto dalla Camera di Commercio della Provincia in cui sono residenti; le società s’iscrivono nel Ruolo tenuto dalla Camera di Commercio della Provincia nella quale si trova la sede legale.

    Le variazioni della denominazione sociale, di sede, della residenza, della natura giuridica, il recesso di un legale rappresentante sono effettuate su semplice comunicazione dell’interessato al Ruolo Mediatori e sulla base della denuncia presentata al Registro Imprese.

    In caso di trasferimento da una provincia all'altra, l'agente d’affari in mediazione deve presentare domanda di trasferimento, munita di marca da bollo di € 14,62 nel Ruolo della nuova provincia di residenza e versamento dei diritti di € 10.00 da versare sul c.c.p. intestato alla Camera di Commercio nella cui provincia si è fissata la nuova residenza.

    Saluti
    Pino Contestabile
     
  4. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Grazie Pino, mi hai tolto l'imbarazzo di non sapere esattamente le cose :D

    g
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina