Albertoviki

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il venditore farà il trasloco il giorno del rogito, finendo il tutto dopo la firma. (Hanno bisogno di tutto il giorno)

Non voglio spostare l'atto di un giorno, come faccio a tutelarmi da eventuali danni e brutte sorprese?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Scherzerai. Al momento della firma l'immobile deve già essere libero da persone e cose.

Non c'è modo di tutelarti, in caso contrario, a meno che non metti per iscritto una penale giornaliera salatissima per ogni giorno di ritardo.

Ma comunque ti esponi a un rischio, che ti tieni l'ex proprietario in casa anche dopo aver rogato.
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Il venditore farà il trasloco il giorno del rogito, finendo il tutto dopo la firma. (Hanno bisogno di tutto il giorno)

Non voglio spostare l'atto di un giorno, come faccio a tutelarmi da eventuali danni e brutte sorprese?
o sposti la data oppure ti accolli il rischio che non traslochi lo stesso giorno,
tertium non datur
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
La consegna delle chiavi devi averla al rogito, potresti fare un accordo scritto, non nel rogito, in cui ti fai lasciare il costo del trasloco con un assegno bancario e ti fai dare autorizzazione, nel caso in cui il giorno successivo la casa non è vuota a pagare tu la ditta. Non penso potrai avere problemi...ma parzialmente è stato fatto o non hanno tolto proprio niente?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non voglio spostare l'atto di un giorno, come faccio a tutelarmi da eventuali danni e brutte sorprese?
Il venditore deve spostare il trasloco, o iniziare il giorno prima per finire prima del rogito.
Se nel preliminare c'è scritto che l'immobile viene venduto libero da persone e cose, il problema è del venditore, non tuo.

Come alternativa, puoi proporgli di firmare , prima del giorno del rogito, un documento in cui concordate che il notaio trattiene una certa somma dal saldo prezzo, che gli sarà consegnata solo a immobile liberato, e eventuale penale per ogni giorno di ritardo.

Certo che è deprimente dover discutere di piccolezze del genere; cosa ci vuole ( parlo del venditore) ad organizzarsi per bene, in modo da rispettare gli impegni presi ?
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Certo che è deprimente dover discutere di piccolezze del genere; cosa ci vuole ( parlo del venditore) ad organizzarsi per bene, in modo da rispettare gli impegni presi ?
Magari l'accordo lo avevano fatto prima dell'arrivo del virus, e quindi visto che le ditte di trasloco si sono bloccate, mi sembra già ottimo che sia riuscito a farlo il giorno del rogito...non penso dipenda molto dal venditore, probabile che prima non era possibile
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Se nel preliminare c'è scritto che l'immobile viene venduto libero da persone e cose, il problema è del venditore, non tuo.

Se le cose stanno così, e l'immobile non è libero da persone e cose il giorno del rogito, prima della firma, si fa verbalizzare dal notaio che non è possibile rogare per mancato soddisfacimento della condizione di vendita 'libero da persone e cose', con tutte le conseguenze legali del caso, ivi compresa la richiesta di risarcimento danni (tra cui la provvigione all'agente che ovviamente va comunque pagata anche in caso di mancato rogito perché la colpa non è certo dell'agente).

mi sembra già ottimo che sia riuscito a farlo il giorno del rogito

A me più che ottimo sembra sospetto, ma io sono fatto così.....
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il venditore farà il trasloco il giorno del rogito, finendo il tutto dopo la firma. (Hanno bisogno di tutto il giorno)

Non voglio spostare l'atto di un giorno, come faccio a tutelarmi da eventuali danni e brutte sorprese?
In alternativa potresti mandare a casa del venditore un tuo "fidato" e cercare di fare il rogito lo stesso giorno ma a fine orario dello studio... così almeno potrai essere sicuro che il trasloco è in corso e la situazione è apposto. Anche se poi mancheranno 2 divani o un letto, il giorno dopo vedrai che vengono a finirlo
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Magari l'accordo lo avevano fatto prima dell'arrivo del virus, e quindi visto che le ditte di trasloco si sono bloccate, mi sembra già ottimo che sia riuscito a farlo il giorno del rogito...non penso dipenda molto dal venditore, probabile che prima non era possibile
Si certo, ma coordinare le due cose (rogito e trasloco) mi pare comunque necessario, nell'ottica di dare meno fastidio possibile, e rispettare i patti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto