1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ema82

ema82 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve a tutti,finalmente si è decisa la data del rogito e la parte venditrice a accettato la data.
    Vado a prendere le misure della casa per i lavori e i proprietari,con prole a seguito,mi dice che debbono finire di fare il trasloco e mi chiedono,con tono pretenzioso,di aspettare altri 5 giornio,dopo la firma del rogito, per portare via i mobili e che le chiavi ce le avrebbero date alla fine del loro trasloco perchè loro ci vogliono restare,nell'immobile,fino a che non hanno finito tutto;quindi non posso portarci la roba.
    Io e il mio fidanzato siamo rimasti un po sbigottiti e non abbiamo risposto,anche perchè abbiamo fretta di entrarci.
    Premetto che dal momento della notizia del rogito e il momento della stipula passano 6gg(e bastano).
    Ora mi chiedo questo: loro mi avevano detto,al momento del compromesso,che ci avrebbero lasciato la casa se ne avevamo bisogno,anche perchè loro stanno pagando un affitto in un'altra casa,per andarci ad abitare;
    hanno avuto tutto il mese per poter portare via la loro roba.

2. Sarah333

Sarah333 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Questi tizi a differenza di altri casi discussi sul forum non sono molto simpatici da come li descrivi. Non potete spostare la data del rogito?In ogi caso al preliminare sarà stato messa qualche clausola riguardo la liberazione dell'immobile?quindi o la fate rispettare o non rogitate...saranno 5 giorni ma bisogna vedere con chi si ha a che fare..

3. ema82

ema82 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    per colpa loro ho dovuto aspettare causa un vizio catastale non aggiornato,io ero pronta il circa due settimane fa e non posso più aspettare,anche perchè devo farci i lavori e voglio entrarci il prima possibile. sulla compravendita è stato chiarito che l'immobile era libero da cose e persone al momento della stipula del contratto definitivo.

4. Sarah333

Sarah333 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    e allora deve essere tali, in caso contrario saranno loro inadempienti. Attendo l'intervento di qualcun altro in merito perchè per me onde evitare dilungaggini se si tratta solo di 5 giorni meglio non rogitare ed evitare liti.

5. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Decidete voi, se volete gli fate liberare l'immobile se no niente rogito, altrimenti si rogita e vi trattenete una X cifra fino alla consegna delle chiavi oltre ad una penale giornaliera di....., 100,00 euro al giorno??
    Vuoi vedere come liberano i locali........
    NOn andate a litigarci, se il notaio è il vostro dite pure che dopo la loro richiesta avete sentito il parere del notaio che vi ha suggerito di "tutelarvi" in questo modo..........
    E' come se voi diceste a loro:
    Scusate ma per il giorno del rogito mi mancano 10.000,00 euro perchè la banca non me li ha ancora disinvestiti, ve li do dopo 5 giorni......... va bene??

A acquirente, gtgt e Limpida piace questo elemento.
  6. milanele

milanele Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Gia solo per il tono pretenzioso avrei detto no non va bene!
    Sono per il venirsi incontro ma per cortesia, non "mi è tutto dovuto".

In questo caso quoto Roby, voglio vedere se quei 5gg poi saranno ancora necessari.

A Roby e acquirente piace questo messaggio.
  7. ema82

ema82 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Il bello è che hanno preteso che io mi scapicollassi per vendere un'altra casa per questa,quando gli avevo dato una caparra di 22.000€e in più loro hanno già un immobile,di cui pagano l'affitto,in cui possono portare i mobili. Invece di portarsi i testimoni,quando siamo andati da loro,potevano sgombrare. Sono stufa,anche perchè è un mese che aspetto. Il compromesso scadeva il 30 ott.,io ho sforato 4 gg per l'altro rogito,ma anche loro non sarebbero stati comunque pronti,causa il vizio nascoscomi fin dall'inizio.

8. acquirente

acquirente Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    ecco un altro caso........................di venditore che il giorno del rogito NON vuole uscire di casa per farsi i propri interessi e lo scorretto lo dice all'ultimo momento.
    che dire ????????????????
    nella proposta di acquisto avresti dovuto mettere libero al rogito condizione essenziale e perentoria ma adesso e' meglio fare come dice Roby, anzi io tratterei (non so il valore della casa) almeno il 10% del saldo.
    ciao

9. ema82

ema82 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    sul contratto di compravendita c'era scritto libero da cose e persone al rogito.
    Forse seguirò il consiglio di roby,mi tengo una parte dei soldi finchè non si è liberata la casa, e mi faccio pagare una penale giornaliera.

10. Kira

Kira Membro Ordinario

Privato Cittadino
    ema82, tienici aggiornati!

Potrei vivere la tua stessa situazione ad aprile e almeno saprò come comportarmi!

Grazie!!!

11. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    IO ribadisco il concetto espresso da alcuni colleghi, quando si può evitare di "litigare" è sempre meglio, ma quando si creano situazioni "forzate" e dette all'ultimo momento con poca comprensione per chi tiene fede ai contratti........ be...... scusate ma io la ragiono cosi........
    Cerco sempre di mediare, purtroppo questo è un caso dove non c'è una sana immobiliare di mezzo che di solito riesce ad appianare queste situazioni.......... tra privato si parla direttamente e a volte una parole di troppo o male interptretata....... poi iniziano le situazioni da principio.... e addio........

A acquirente piace questo elemento.
  12. gtgt

gtgt Membro Attivo

Privato Cittadino
    Esatto. Fai esattamente come ha detto Roby (fai scrivere nel rogito una penale anche più alta se vuoi) e mettili di fronte alle loro responsabilità.

13. Sarah333

Sarah333 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Di come sono stati descritti quest tipi...dubito che accetteranno questa cosa....:sorrisone::sorrisone:meglio non rogitare... comunqque facci sapere se accetteranno...sarebbe l'ideale;)

14. ema82

ema82 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Non rogitare sarebbe a loro rischio perchè debbono compare una casa in ristrutturazione,alla quale hanno dato già la caparra.
    Comunque incrociamo le dita.:occhi_al_cielo:

15. kenwood

kenwood Membro Attivo

Privato Cittadino
    scusate se mi intrometto ma io in una situazione simile non rogiterei!!! ve bene la penale, va bene tutto ma se questi non escono di casa la situazione si fa dura!!!! l'unico modo davvero efficace per tutelarsi mi sembra essere quella di non rogitare finchè la casa non è effettivamente libera e farsi dare le chiavi contestualmente al rogito!!!
    mi sembra inutile andarci a litigare: io posticiperei il rogito dei 5 gg. richiesti (no aspettare altri 5 gg. dopo il rogito), farei prevedere una penale molto alta dal notaio (se questi dovessero ancora riamnere in casa) e mi farei dare le chiavi al rogito.
    E' vero! sembra che così in parte gli "accontenti" ma non farti prendere dalla fretta: meglio aspettare 5 gg. a rogitare che ritrovarsi in una situazione ancora più difficile

A acquirente piace questo elemento.
  16. ema82

ema82 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Il problema è che il notaio mi ha trovato per grazia un buco,perchè siamo a dicembre,e andare li il giorno prima per dirgli di rimandare non mi sembra giusto....e poi non rimanderebbe comunque.

17. acquirente

Altro Professionista
    io la penso esattamente come te ed ho imparato che per non arrivare a queste fasi di contrasto bisogna premunirsi prima e scriverlo ben chiaro nella proposta di acquisto.

18. ema82

ema82 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Tanto al rogito faccio sottoscrivere una clausula in cui mi tengo una parte dei soldi(con scadenza 5gg),se passano la scadenza mi tengo i soldi,in piùgli faccio pagare una penale per i giorni del trasloco.......Va bene essere gentili,ma questa è una presa per i fondelli bella e buona!:affermazione:

19. acquirente

Altro Professionista
    auguri, andra' sicuramente bene tutto, te lo auguro vivamente ma fai bene ad essere attento.
    purtroppo...............non sei l'unico che ha questa bella sorpresa.
    :rabbia::rabbia:

20. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Diglielo prima del rogito, vedrai che si organizza. :basito:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina