acetosella

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, da novembre anche per le ristrutturazione con detrazione 50% va fatto l'invio Enea. Ma ad esempio, non so se è una risposta ovvia ma in questo momento ho una confusione mentale compilando on line che rischio di dare i numeri, per quanto riguarda la trasmittanza es. pareti verticali, copertura e pavimenti di cui non ho possibilità di calcolare quella prima dell'intervento (potevo saperlo quando ho iniziato i lavori???) ci sono delle schede standard o altri riferimenti fissi in base al tipo di materiale? Grazie
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Conoscendo i tipi di materiali e i loro relativi spessori è possibile determinare la trasmutanza degli elementi modificati (ante interventi).

Di certo non la puoi determinare tu o con ausilio di schede/tabelle.
Ti devi rivolgere ad un tecnico del settore dell'edilizia.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
ma non è che le detrazioni afferiscono anche al risparmio energetico .......in quanto in tal caso si dovrà dimostrare il miglioramento delle prestazioni confrontando il prima ed il dopo
 

acetosella

Membro Attivo
Privato Cittadino
No io ad esempio non detraggo il 65% e quindi non avrei fatto l'iter Enea bensì il 50% su ristrutturazione. Ho fatto alcuni interventi come sost serramenti, impianto riscaldamento, cappotto ma quando ho iniziato i lavori non era previsto anche questa trasmissione all'Enea dato che è di novembre 2018; quindi se non usciva non avrei dovuto dimostrare nulla e comunque era un mio risparmio avere fatto questi lavori. Chiaramente non ho i dati del prima o meglio li devo far calcolare. Il privato cittadino deve quindi accollarsi un ulteriore spesa per una detrazione dovuta già in partenza. Forse se valesse per chi ha iniziato i lavori dopo l'uscita di questa novità di novembre sarei stata d'accordo ma così la trovo un'incombenza non gradita.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
per quanto riguarda la trasmittanza es. pareti verticali, copertura e pavimenti di cui non ho possibilità di calcolare quella prima dell'intervento

i valori di trasmittanza pre-intervento te li può fornire chi ha fatto i calcoli per il dimensionamento del cappotto e degli strati isolanti.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Appunto per quello
Fai il modello del comportamento stimato della parete
e poi sulla base dei conti proponi una stratigrafia, regolando gli spessori degli strati di isolante finchè non sono sufficienti a raggiungere il risultato desiderato.

Mettendo il necessario, nè troppo, nè troppo poco, eviti di sprecare soldi
 

acetosella

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, io il risultato finale ce l'ho nel senso che corrisponde a quanto calcolato dal tecnico che ha fatto dimensionamento del cappotto ecc. ma quello che mi manca è il prima. Ovvero non esiste un valore standard medio in base alla zona ? tipo solaio in copertura laterocemento senza isolamento ha una trasmittanza valore x, se solaio copertura in legno trasmittanza xx ecc. cioè dato che si tratta di edificio anni 60 questi erano i modelli costruttivi di base...così come viene fornito di default per le superfici vetrate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto