• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

acetosella

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, da novembre anche per le ristrutturazione con detrazione 50% va fatto l'invio Enea. Ma ad esempio, non so se è una risposta ovvia ma in questo momento ho una confusione mentale compilando on line che rischio di dare i numeri, per quanto riguarda la trasmittanza es. pareti verticali, copertura e pavimenti di cui non ho possibilità di calcolare quella prima dell'intervento (potevo saperlo quando ho iniziato i lavori???) ci sono delle schede standard o altri riferimenti fissi in base al tipo di materiale? Grazie
 

marcanto

Membro Attivo
Professionista
Conoscendo i tipi di materiali e i loro relativi spessori è possibile determinare la trasmutanza degli elementi modificati (ante interventi).

Di certo non la puoi determinare tu o con ausilio di schede/tabelle.
Ti devi rivolgere ad un tecnico del settore dell'edilizia.
 

marcanto

Membro Attivo
Professionista
ma non è che le detrazioni afferiscono anche al risparmio energetico .......in quanto in tal caso si dovrà dimostrare il miglioramento delle prestazioni confrontando il prima ed il dopo
 

acetosella

Membro Attivo
Privato Cittadino
No io ad esempio non detraggo il 65% e quindi non avrei fatto l'iter Enea bensì il 50% su ristrutturazione. Ho fatto alcuni interventi come sost serramenti, impianto riscaldamento, cappotto ma quando ho iniziato i lavori non era previsto anche questa trasmissione all'Enea dato che è di novembre 2018; quindi se non usciva non avrei dovuto dimostrare nulla e comunque era un mio risparmio avere fatto questi lavori. Chiaramente non ho i dati del prima o meglio li devo far calcolare. Il privato cittadino deve quindi accollarsi un ulteriore spesa per una detrazione dovuta già in partenza. Forse se valesse per chi ha iniziato i lavori dopo l'uscita di questa novità di novembre sarei stata d'accordo ma così la trovo un'incombenza non gradita.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
per quanto riguarda la trasmittanza es. pareti verticali, copertura e pavimenti di cui non ho possibilità di calcolare quella prima dell'intervento
i valori di trasmittanza pre-intervento te li può fornire chi ha fatto i calcoli per il dimensionamento del cappotto e degli strati isolanti.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Appunto per quello
Fai il modello del comportamento stimato della parete
e poi sulla base dei conti proponi una stratigrafia, regolando gli spessori degli strati di isolante finchè non sono sufficienti a raggiungere il risultato desiderato.

Mettendo il necessario, nè troppo, nè troppo poco, eviti di sprecare soldi
 

acetosella

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, io il risultato finale ce l'ho nel senso che corrisponde a quanto calcolato dal tecnico che ha fatto dimensionamento del cappotto ecc. ma quello che mi manca è il prima. Ovvero non esiste un valore standard medio in base alla zona ? tipo solaio in copertura laterocemento senza isolamento ha una trasmittanza valore x, se solaio copertura in legno trasmittanza xx ecc. cioè dato che si tratta di edificio anni 60 questi erano i modelli costruttivi di base...così come viene fornito di default per le superfici vetrate.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Si, appunto, ce le ha il tecnico che ha fatto il dimensionamento del cappotto, basta chiedere a lui

per esempio lui parte da un muro a cassa vuota
intonaco esterno + forato da 12 + camera d'aria 5cm + forato da 8 + intonaco interno con una trasmittanza di circa 1.37 W/mq*k

per portarlo a 0.36 W/mq*k avrà dovuto calcolare lo spessore dell'isolante
 

Bagudi

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Questa della trasmittanza mi sembra una norma fatta apposta per scoraggiare la richiesta di detrazioni fiscali.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno, vorrei un vostro parere. Stiamo acquistando un appartamento che alla visura ipotecaria risulta avere un preliminare di vendita con una terza persona. A detta del priprietario dell'immobile, si tratta di un rogito fallito poichè l'acquirente si è presentato con un assegno di 10000 euro in meno a quanto pattuito nel preliminare. Ora posso acquistare senza correre alcun rischio?
Carlo Garbuio ha scritto sul profilo di Zagonara Emanuele.
Ciao, sono agente immobiliare e sono di Treviso e abito a 25/30 km dalla zona da te indicata. Sono disponibile a valutare, via mail info@meridiana21.it, le questioni che intendi risolvere per i tuoi immobili
ciao
Alto