Pipiv

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, sette mesi fa ho visionato un appartamento interessante tramite un'agenzia immobiliare, dopo il primo appuntamento ne sono seguiti altri 2 finché non ho presentato tramite il mediatore una proposta al proprietario. La proposta è stata rifiutata, quindi abbiamo proceduto ad una successiva proposta in rialzo, ma anche in questo caso il proprietario non ha ritenuto di dover accettare. Le due proposte sono state formulate cinque mesi fa. Nel corso dei mesi successivi il prezzo dell'appartamento in pubblicità è calato pertanto ho ricontattato l'agenzia per verificare se il proprietario fosse disposto a riconsiderare la mia proposta anche con un eventuale ulteriore rialzo, il mediatore non è riuscito a convincere il proprietario ma mi ha comunque consigliato di tentare con una proposta scritta. Ho ritenuto di non dover procedere perché non intenzionato a vincolare delle somme visto che stavo proseguendo con la ricerca di un appartamento, per cui speravo in un accordo verbale con il proprietario e in una proposta che di fatto sarebbe stato un pro-forma. Ora l'appartamento è in vendita privatamente, il contratto tra agenzia e privato è scaduto. Visto che il mediatore non é stato in grado di far incontrare le parti, vorrei intavolare una trattativa direttamente con il proprietario escludendo l'agente immobiliare. Tuttavia non vorrei incorrere in beghe legali a seguito del rogito. Come dovrei comportarmi? Potrei pattuire con l'agenzia una provvigione ridotta per le trattative fallite, eventualmente facendogli firmare una carta, e procedere in autonomia? Preciso che non ho intenzione di scavalcare o non riconoscere il lavoro di alcuno. Ritengo di aver messo l'agenzia nella posizione di condurre la trattativa ma non è stata in grado di finalizzarla per cui adesso vorrei risolvermela da solo riconoscendo al mediatore solo una parte della provvigione che avrebbe ottenuto in caso di conclusione dell'affare. Mi scuso per la lunghezza del post, volevo solo fornire tutti i dettagli della vicenda. Pareri? Esperienze? Grazie, saluti.
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Puoi proporre quello che ritieni giusto ma difficilmente l’agenzia accetterà e in caso di conclusione della trattativa avrà il titolo per chiedere le provvigioni dovute.
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Le tue sono considerazioni soggettive, se vuoi proseguire con o senza agenzia, dovrai comunque le provvigioni. Detto questo le considerazioni che hai esposto sono superflue e lasciano il tempo che trovano. In caso di acquisto l'agenzia lo verrà a sapere stai tranquillo
 

sgaravagli

Membro Assiduo
secondo me puoi provare, contatta prima l'agenzia e scrivete due righe..... dopodiché procedi col proprietario e se ce la fai hai concluso..... tutti avranno fatto l'affare.... personalmente accetterei.... un affare ormai sfumato potrebbe rientrare, quindi perché no?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ritengo di aver messo l'agenzia nella posizione di condurre la trattativa ma non è stata in grado di finalizzarla per cui adesso vorrei risolvermela da solo riconoscendo al mediatore solo una parte della provvigione che avrebbe ottenuto in caso di conclusione dell'affare
Mi pare ragionevole, se , come hai scritto, viene concordato prima che tu cominci a trattare con il proprietario.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Il problema è il proprietario che se ora vende privatamente non intenderà pagare l'agenzia, dal momento che ha dovuto anche abbassare il prezzo.
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Il problema è il proprietario che se ora vende privatamente non intenderà pagare l'agenzia, dal momento che ha dovuto anche abbassare il prezzo.

il proprietario farà le proprie valutazioni......... sceglierà come procedere d'altronde ne ha facoltà........ potrebbe anch'egli trovare un accordo con l'agente...
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
mi ha comunque consigliato di tentare con una proposta scritta. Ho ritenuto di non dover procedere perché non intenzionato a vincolare delle somme visto che stavo proseguendo con la ricerca di un appartamento,

Non si capisce perche’ non vai a fare la proposta scritta dall’agenzia.

Senza vincolare somme si.
Mentre, se si tratta di avanzare nell’acquisto concretamente, allora meglio di no.

Probabilmente, sara’ per questa tua condotta scivolosa che il venditore a piu’ riprese, non ti ha concesso l’alloggio.
 

Mariuz

Membro Junior
Agente Immobiliare
Nel corso dei mesi successivi il prezzo dell'appartamento in pubblicità è calato pertanto ho ricontattato l'agenzia per verificare se il proprietario fosse disposto a riconsiderare la mia proposta anche con un eventuale ulteriore rialzo, il mediatore non è riuscito a convincere il proprietario
Mi sembra evidentemente di capire che il tuo rialzo non andava comunque ad allinearsi al ribasso che nel frattempo agenzia e proprietario avevano concordato, ma rimaneva ben al di sotto, per cui il proprietario a buon diritto ha detto di no, nonostante il tentativo di convincimento fatto dall'agenzia.

Ora l'appartamento è in vendita privatamente, il contratto tra agenzia e privato è scaduto. Visto che il mediatore non é stato in grado di far incontrare le parti, vorrei intavolare una trattativa direttamente con il proprietario escludendo l'agente immobiliare.
E secondo te il proprietario ora ti darà retta, se insisti a tirar giù il prezzo?
Consiglio: se sei veramente innamorato di quell'immobile, e se il prezzo che ti viene proposto è in linea con il mercato, fai un piccolo sforzo, fai al proprietario una proposta in linea con le sue aspettative, e riconosci all'agenzia l'intera provvigione pattuita per il lavoro svolto (il mandato è scaduto molto dopo la tua prima proposta fatta per loro tramite). Altrimenti lascia perdere. Perché loro, alle tue condizioni attuali, ti hanno già lasciato perdere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto