1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Fonte: Trend Online

    Mercato immobiliare: la domanda di case in vendita cresce sul web

    A dispetto della crisi ritorna tra gli utenti la voglia di acquistare casa. E' quanto emerge dall’ultima indagine dell’ufficio studi di idealista.it che ha analizzato l’andamento della domanda e dell’offerta sul portale a roma, milano e torino nel periodo luglio-novembre.
    Nonostante la diminuzione del potere d’acquisto delle famiglie, il mito della casa di proprietà non sembra perdere terreno. in tutte le città oggetto dello studio nel periodo in questione si è registrata una forte ripresa delle ricerche di case in vendita. in parallelo, il portale ha registrato un nuovo picco di visitatori (220mila a settembre secondo nielsen online) incrementando del 20% la sua migliore performance di luglio scorso.
    Il rapporto tra le ricerche di case in vendita e di case in affitto si è ribilanciato in favore delle prime. nella capitale le ricerche relative alle case in vendita hanno raggiunto il 61%del totale, contro il 39% degli affitti. solo a luglio-agosto scorso tale rapporto era invertito (53% delle ricerche per affitti, 47% per acquisto). i milanesi non sono da meno e quest’autunno sono ritornati a cercare case da acquistare (il 58% delle ricerche totali), mentre l’estate scorsa il rapporto era 44% vendita, 56% affitto. anche sotto la mole c’è un grande ritorno d’interesse per le case in vendita, nonostante la maggioranza dei torinesi propenda ancora per la soluzione affitto: 52% contro 48%; il rapporto comunque si è molto riequilibrato rispetto all’estate scorsa, quando le ricerche orientate agli affitti rappresentavano il 65%, quelle relative alle case in vendita solo il 35%.

    Situazione delle compravendite
    La tipologia classica degli appartamenti monopolizza l’offerta di case in vendita nella capitale, così come a milano e torino. il taglio medio di tali immobili a roma - l’80% del parco immobiliare della città - è di circa 92 m², in genere con 3 stanze, a milano 86 m² con 2 stanze, a torino 84 m² con 3 stanze.
    Le richieste degli utenti nelle tre città oggetto dell’indagine, vanno verso appartamenti da 74 m² in su con 2 stanze a roma e milano, con 3 stanze a torino. nella capitale il massimo che persone sarebbero disposte a spendere sarebbe 370mila euro, contro i circa 309.000 di milano e i 215mila di torino.
    Incrociando i dati dello studio condotto da idealista.it emerge che ad eccezione di torino, dove il costo medio per un appartamento di 84 m² - lo standard dell’offerta cittadina- corrisponde alle reali “possibilità” degli utenti, i prezzi dell’offerta nelle altre due città considerate si situano ben al di sopra delle loro disponibilità. a roma il prezzo medio per un appartamento con una superficie di 92 m² ammonterebbe a 440mila euro (4.802 euro/m²) a fronte di un massimo di spesa di 370mila euro prevista dagli utenti. stesso discorso vale per milano, dove il prezzo per un appartamento di 82 m² ammonterebbe a 330mila euro (3.824 euro/m²) contro i circa 309mila euro che i milanesi destinerebbero per l’acquisto.

    Il mercato degli affitti
    Sul fronte degli immobili in affitto l’offerta è composta da appartamenti con metrature mediamente meno ampie rispetto a quelle delle case in vendita nelle tre città in esame. la pezzature media si attesta, infatti, intorno ai 79 m² a roma, 73 m² a milano, 75 m² a torino. i monolocali costituiscono una fetta consistente dell’offerta in tutte e tre le città, in particolare a milano dove rappresentano il 17% del parco immobiliare.
    Dal canto loro, gli utenti cercano appartamenti generalmente con un’ampiezza minima di 65 m² e sarebbero disposti a spendere un massimo di 980 euro/mese a roma, 910 euro/mese a milano e 595 euro/mese a torino.
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina