immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao,
vi chiedo un parere per una mia questione personale.
Sto ristrutturando il bagno e l'idraulico si è accorto che i tubi del vicino (che ha appena ristrutturato il bagno anche lui) sono praticamente nella mia parte di muro (praticamente ha tolto le piastrelle e si vedevano subito i suoi tubi). Domanda semplice e veloce:
Poteva farlo o posso eventualmente costringerlo a spostarli?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
La parete divisoria tra due diversi appartamenti è una parete comune ed entrambi possono utilizzarle, come ad esempio hai specificato nella tua domanda, specialmente se non ci sono alternative.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
La parete divisoria fra due appartamenti è sempre doppia per insonorizzazione
E le pareti dei bagni sono più spesse proprio per avere sufficiente spazio per il passaggio degli impianti

È facile che il vicino abbia raschiato la parete divisoria per rubacchiare qualche centimetro, lo fanno...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Poteva farlo o posso eventualmente costringerlo a spostarli?
In teoria non poteva farlo, perché se tu avessi voluto metterli nella stessa posizione, ora non potresti più. Mentre la comproprietà impone di usare senza impedire all'altro il pari uso.
Costringerlo a spostarli però mi pare eccessivo, se riesci a cavartela altrimenti.
Diverso il discorso su eventuale richiesta di danni, se il lavoro che devi fare tu è più oneroso per eventuali difficoltà tecniche causate dalla presenza dei suoi impianti.
 

immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
in realtà la parete divisoria è poco spessa e il tubo del vicino esce proprio dalla mia parete. (probabilmente hanno fatto finta di niente perchè dietro c'è la mia vasca da bagno.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Fatto salvo che una muratura in comproprietà puo essere usata in modo paritario da comproprietari.
il motivo del posizionamento è proprio questo
in realtà la parete divisoria è poco spessa e il tubo del vicino esce proprio dalla mia parete.
per poco spessa cosa intendi ?
grosso modo 15 cm ? o di più

in fase di posizionamento delle tubazioni in una parte divisoria, non si è mai certi dello spessore dei muro, ne è agevole determinarne il reale spessore.
diciamo che sono errori ......non voluti !!!!
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
La parete divisoria fra due appartamenti è sempre doppia per insonorizzazione
E le pareti dei bagni sono più spesse proprio per avere sufficiente spazio per il passaggio degli impianti
vallo a dire alle propensioni al risparmio dei costruttori :^^:
almeno per immobili che hanno natura condominiale.

ma se i 2 immobili limitrofi inizialmente era di un solo soggetto/proprietario, quello che giustamente evidenzi non viene fatto in fase di costruzione.
a maggior ragione se l'immobile è datato.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
In 10 anni di attività neppure nei peggiori immobili che ho ristrutturato mancava la parete doppia con 5-10 cm di intercapedine fra due appartamenti
Soprattutto una parete con passaggio di impianti

Troppi ce ne sono di furboni che tolgono la controparete per rubare 10 cm
Per non parlare di quelli che si ritengono oltremodo scaltri e passano gli impianti nell'intercapedine
 
Ultima modifica:

immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ok, a parte tutto, alla fine io proprietario di un appartamento cosa rischio ad avere un tubo del vicino all'interno del mio bagno?
lascio perdere ed eventualmente se ce ne fosse bisogno invaderò anche io la sua parte?

meglio fare il duro e intimarlo a spostarlo? (potrebbe farlo sfruttando la mia parete che non è ancora stata rivestita)
Se sto zitto, potrebbero verificarsi servitù di passaggio? riduzione della superficie commerciale o cose del genere?
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto