Abe69

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

Debbo comprare casa e a breve farò il rogito, ma essendo il prima dopo molti anni avrei bisogno di un aiuto.

Per tutelarmi in fase di rogito posso chiedere di applicare la legge del DEPOSITO DEL PREZZO PRESSO IL NOTAIO anche se il venditore ha un mutuo in essere?

A vostro avviso è da considerarsi normale la richiesta, presente nella proposta accettata, avanzata dal venditore di rimanere in casa dopo il rogito per 15 gg?

Grazie per l’aiuto
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
A vostro avviso è da considerarsi normale la richiesta, presente nella proposta accettata, avanzata dal venditore di rimanere in casa dopo il rogito per 15 gg?
Se ha modificato la tua proposta, inserendo questa richiesta, la proposta non può intendersi come accettata: è una controproposta, che necessità di tua accettazione, perché si possa considerare concluso il contratto.

Il deposito prezzo viene chiesto così raramente, che è difficile rispondere: tendo a dire che pare comprensibile la richiesta del venditore, se legata al deposito prezzo, ma sei tu che devi valutare se ti sta bene.
A me non starebbe bene.
 
Ultima modifica:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
A vostro avviso è da considerarsi normale la richiesta, presente nella proposta accettata, avanzata dal venditore di rimanere in casa dopo il rogito per 15 gg?
normale in senso strettamente statistico no; nella maggior parte dei casi rogiti e contestualmente consegni le chiavi.

il che non vuol dire che non sia consentito. tuttavia - è proprio il caso di dirlo in questo frangente - caveat emptor.
se tu hai fatto una proposta e quell'altro te la ritorna controfirmata ma con questa clausola, non l'ha accettata; ti ha fatto una controproposta che tu sei libero di accettare o meno.
nel caso la accetti, il saldo prezzo è a mio parere la tutela minima che devi riservarti. io ci aggiungerei, riportato nell'atto, una congrua penale per ogni giorni di ritardo dai 15 giorni... oltre ad uno sconto a prescindere per i 15 "di base".
però, se devo essere sincero, gradirei assai consegnare l'assegno con la destra e ritirare le chiavi con la sinistra.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
normale in senso strettamente statistico no; nella maggior parte dei casi rogiti e contestualmente consegni le chiavi.

il che non vuol dire che non sia consentito. tuttavia - è proprio il caso di dirlo in questo frangente - caveat emptor.
se tu hai fatto una proposta e quell'altro te la ritorna controfirmata ma con questa clausola, non l'ha accettata; ti ha fatto una controproposta che tu sei libero di accettare o meno.
nel caso la accetti, il saldo prezzo è a mio parere la tutela minima che devi riservarti. io ci aggiungerei, riportato nell'atto, una congrua penale per ogni giorni di ritardo dai 15 giorni... oltre ad uno sconto a prescindere per i 15 "di base".
però, se devo essere sincero, gradirei assai consegnare l'assegno con la destra e ritirare le chiavi con la sinistra.
Totalmente corretto.
Basta che la penale sia detraibile dal saldo.
Ma @eldic son certo intendeva questo..
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno,

Debbo comprare casa e a breve farò il rogito, ma essendo il prima dopo molti anni avrei bisogno di un aiuto.

Per tutelarmi in fase di rogito posso chiedere di applicare la legge del DEPOSITO DEL PREZZO PRESSO IL NOTAIO anche se il venditore ha un mutuo in essere?

A vostro avviso è da considerarsi normale la richiesta, presente nella proposta accettata, avanzata dal venditore di rimanere in casa dopo il rogito per 15 gg?

Grazie per l’aiuto

A mio avviso trattieni una % del prezzo da dare a saldo con bonifico una volta che hai l'immobile, detraendo una cifra oltre i 15 gg per ritardo sgombero del venditore.
Aggiungo fai verificare bene la conformità edilizia dell'immobile da un tecnico
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto